Misure organizzative del mercato del lunedì in applicazione dell'OPGR n. 151 del 12/11/2020

Pubblicata il 13/11/2020

Si avvisa che, in applicazione delle disposizioni di cui alla lettera a.4 dell’ordinanza regionale n. 151 del 12 novembre 2020, che prevede:
È fatto divieto di esercizio dell'attività di commercio nella forma del mercato all'aperto su area pubblica o privata se non nei Comuni nei quali sia adottato dai sindaci un apposito piano, consegnato ai commercianti, che preveda le seguenti condizioni minimali:
a) nel caso di mercati all'aperto, una perimetrazione;
b) presenza di un unico varco di accesso separato da quello di uscita;
c) sorveglianza pubblica o privata che verifichi distanze sociali e il rispetto del divieto di assembramento nonché il controllo dell'accesso all'area di vendita;
d) applicazione della scheda relativa al commercio al dettaglio su aree pubbliche contenuta nell’allegato 9 del DPCM 3.11.2020
.”

il mercato del lunedì potrà essere garantito nelle seguenti aree:
  • piazza Ossicella
  • via Argine destro (attigua ai giardini)
  • via Argine destro (attigua al Campo della Fiera)
  • Campo della Fiera (parte asfaltata).
Gli operatori del mercato assegnatari di posteggi collocati in altre aree potranno partecipare al mercato occupando i posteggi liberi, secondo l’ordine della relativa graduatoria.
L'estensione del mercato a queste aree è il frutto di un notevole sforzo organizzativo messo in atto in tempi brevissimi dall’Amministrazione Comunale che, pur mirando in primis a salvaguardare le esigenze di sicurezza della cittadinanza, intende garantire nella maggior misura possibile il diritto all’esercizio delle proprie attività imprenditoriali da parte degli operatori del mercato.
Nei prossimi giorni l’Amministrazione Comunale cercherà di individuare, in accordo con le associazioni di categoria, eventuali ulteriori soluzioni che consentano di ampliare l’ambito del mercato.