25 Novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Pubblicata il 24/11/2020

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne: un importante appuntamento internazionale per porre l'attenzione su un fenomeno sottovalutato come quello della violenza familiare e contro ogni forma di violenza e discriminazione contro le donne. Il Sindaco, la Presidente della Commissione e l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Monselice in occasione di questa ricorrenza, ha esposto nel Palazzo della Loggetta il simbolo per eccellenza "le scarpe rosse" posto ad indicare la lotta alla violenza, il cui colore rappresenta l'amore che si trasforma in male e violenza.
Nei giardini comunali due panchine sono state ricoperte da teli rossi ad indicare "Posto occupato": un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di esse occupava un posto nella società e questo lo vogliamo riservare a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga.

Con questo vogliamo ricordare, a tutte le donne, che esiste un servizio creato appositamente a supporto delle donne vittime di violenza (che non è solo fisica ma anche psicologica).

Il Centro Veneto Progetti Donna è per dire a tutte le donne che loro ci sono.
Da marzo scorso è partita la Campagna #iorestoacasa ma #laviolenzanonsiferma che invita le donne a continuare a chiamare al numero verde gratuito 800 81 46 81 dalle 8 alle 20, al fisso 0498721277 dalle 9.30 alle 15.30 dal lunedì al venerdì oppure scrivere a info@centrodonnapadova.it, su fb nella sezione messaggi della pagina Centro Donna Padova Auser, o nel profilo instagram centrovenetoprogettidonna.

In un momento in cui è giusto fermarsi, per la salute pubblica e per il bene di tutte e tutti noi, siamo però consapevoli che alcuni fenomeni non si arrestano, e la violenza nelle relazioni intime è uno di questi, che al contrario nei momenti di crisi si amplifica.

Le case, che per la maggior parte di noi sono il luogo più sicuro oggi per limitare il rischio di contagio, non lo sono per moltissime donne che sono costrette a passare molto più tempo con un partner che le maltratta.

Chiediamo a tutte e tutti di pensare che situazioni di violenza continueranno, anche e soprattutto durante questa emergenza, e di non lasciare sole le donne e le/i loro figlie/i per le/i quali questo periodo sarà un inferno nell'inferno.

PER TE. PER TUTTE.
CHIAMA IL NUMERO VERDE
del Centro Veneto Progetti Donna

800 81 46 81