Finanziato il progetto di video sorveglianza

Pubblicata il 05/01/2021

Finanziato il progetto di video sorveglianza

Ho il GRANDISSIMO piacere di comunicarVi che è uscita la graduatoria finale per i contributi della video sorveglianza. Sono stati finanziati 287 progetti in tutta Italia. In provincia di Padova solo 2 comuni. Al 83° posto Monselice per un contributo di Euro. 238750, Padova, invece, al 104° posto per un contributo di Euro 94631. Altri comuni di Padova hanno presentato progetti ma non hanno avuto finanziamento in quanto classificati ben oltre la 287ª posizione ossia Vigonza alla 682ª Piove di sacco alla 794ª, unione patriarcati 1556ª, Abano Terme alla 1746ª e altri. Ringrazio il Comandante della PL, Albino Corradin, per il grande lavoro svolto nella redazione di questo progetto che conferma l'attenzione di questa Amministrazione al tema della sicurezza urbana.

Il progetto prevede un importo di Euro 477.000,00 (di cui Euro 238.800,00 finanziamento ministeriale e la restante parte con fondi di bilancio comunale) e tra gli obiettivi vi sono la tutela della sicurezza urbana e la prevenzione dei fatti criminosi, come previsti dal Bando.

"Abbiamo ottenuto il finanziamento e potremo quindi installare un sofisticato sistema di videosorveglianza e controllo del territorio della nostra città, nelle aree maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità nel rispetto delle disposizioni dell'Autorità Garante per il trattamento dei dati personali" "tra l'altro questo progetto fa parte del piano triennale delle opere ed è inserito proprio nella prima annualità. Pertanto già una delle opere ivi previste sta prendendo forma, e ciò dimostra la pragmaticità di questa Amministrazione che ha pensato ad un piano realistico e realizzabile, non ad un libro dei sogni" conclude il Sindaco di Monselice Giorgia Bedin.

In buona sostanza tutti i veicoli in entrata in città saranno monitorati e parallelamente si è valutata anche la possibilità di un ampliamento dell'attuale sistema di videosorveglianza con particolare attenzione alle zone del centro, soggette ad aggregazione o particolarmente sensibili in termini di sicurezza, ma anche alle frazioni comunali, attualmente sprovviste di un sistema di controllo e monitoraggio del territorio (Località Ca' Oddo realizzazione di 2 siti di videosorveglianza - Località Marendole: realizzazione di 4 siti di videosorveglianza - Località Monticelli: realizzazione di 4 siti di videosorveglianza - Località San Bortolo realizzazione di 4 siti di videosorveglianza - Località San Cosma realizzazione di 4 siti di videosorveglianza - Località Carmine realizzazione di 3 siti di videosorveglianza ). In centro storico verranno installate telecamere molto sofisticate che permetteranno di effettuare indagini specifiche con l'ausilio della video analisi (riconoscimento facciale).

Tutto questo permetterà alla città di Monselice di essere all'avanguardia nei sistemi di controllo del territorio.