PROGETTO PATTO SOCIALE DI CITTADINANZA ATTIVA PER UN WELFARE RIGENERATIVO A MONSELICE

Pubblicata il 25/01/2021

PROGETTO PATTO SOCIALE DI CITTADINANZA ATTIVA PER UN WELFARE RIGENERATIVO A MONSELICE

I Servizi Sociali del Comune di Monselice attivano anche per l'anno 2021
il progetto "Patto Sociale di Cittadinanza Attiva" rivolto a 8 persone individuate tra le famiglie fragili seguite dagli Uffici dei Servizi Sociali che si trovano in situazioni di disagio socio economico con particolare riferimento a forme di impoverimento dovute all'esclusione dal mercato del lavoro e alle difficoltà di reinserimento, favorendo la creazione di nuovi patti di corresponsabilità fra cittadini e comunità.
Il Patto Sociale di cittadinanza rappresenta lo strumento per favorire la partecipazione attiva dei cittadini attraverso la realizzazione di azioni volte all'acquisizione di maggiori abilità e competenze eventualmente spendibili nel mercato del lavoro e/o di pubblica utilità.
A fronte della realizzazione delle attività viene erogato ad ogni persona un contributo mensile di Euro. 400,00.
L'intervento punta a costruire percorsi di inclusione sociale attiva che possono coinvolgere, oltre al beneficiario stesso del progetto, anche il suo nucleo familiare e una rete sociale più allargata. Pertanto il Patto potrà prevedere l'impegno di uno o più componenti del nucleo familiare.
Requisito necessario è l'impegno da parte del cittadino a condividere e a sottoscrivere il Patto Sociale di Cittadinanza, che deve contenere in modo dettagliato le azioni che lo stesso si impegna a porre in essere nel periodo di erogazione del beneficio. Le azioni che il beneficiario può impegnarsi a porre in essere sono a titolo esemplificativo:
- partecipazione ad attività di orientamento al lavoro con consegna di curriculum vitae presso aziende, uffici e agenzie preposte all'incontro tra domanda e offerta di lavoro;
- partecipazione a corsi di formazione e di riqualificazione professionale;
- la partecipazione ad attività di volontariato svolte presso associazioni di volontariato e/o di promozione sociale;
- la partecipazione ad attività di volontariato svolte presso Istituzioni pubbliche;
- lo svolgimento di altre attività concordate con l'Assistente Sociale, finalizzate al suo inserimento sociale.


 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto