La celebrazione del Giorno della Memoria - 27 gennaio 2021 a Monselice

Pubblicata il 27/01/2021

Si è svolta nei giardini municipali, nei pressi del "Cippo agli Internati", alla presenza del Sindaco di Monselice Giorgia Bedin e alle autorità militari e religiose, la celebrazione del "Giorno della Memoria".

Dopo l'esecuzione de "Il Silenzio", eseguito dalla Banda Città di Monselice, e la Benedizione della corona d'alloro, impartita da Don Sandro Panizzolo, deposta presso il Cippo dedicato alle otto vittime del campo di sterminio di Mauthausen, la cerimonia è proseguita con il discorso del Sindaco e si è conclusa con la deposizione di un mazzo di fiori presso il Cippo dedicato a Ida Lenti Brunelli "Giusta tra le Nazioni" .

L’amministrazione Comunale di Monselice per sensibilizzare i propri concittadini ha organizzato una serie di appuntamenti online:

1. Video saluto  dell’assessore alla cultura Andrea Parolo;  [ Video ]
  2. Video relazione di Roberto Valandro sulla presenza degli ebrei a Monselice; [ video ]
  3. Video Presentazione del libro di Francesco Selmin Nessun giusto per Eva. La Shoah a Padova e nel padovano. A cura di  Marina Feniello; [ Video]
  4. Video Presentazione del libro Noi, bambine ad Auschwitz di Andra e Tatiana Bucci. Relatrice Sara Pasqualato; [ Video]
  5. Video Lettura di alcune pagine del libro di Lia Levi  Il giorno della memoria raccontato ai miei nipoti. A cura di Michela Tornese; [ Video ]
  6. Video lettura e presentazione del libro di Francesco Selmin, Il capretto e l’angelo della morte. Il canto dei bambini da Vo’ ad Auschwitz . A cura di Giada Zandonà [ Video]
  7. Video lettura e presentazione del libro di Liliana Segre Scolpitelo nel vostro cuore. Dal Binario 21 ad Auschwitz e ritorno: un viaggio nella memoria. A cura di Camilla Bovo [ Video ]
I video sono resi disponibili nella seguente pagina http://www.bibliotecamonselice.it/giornata-della-memoria-2021/ e nei canali social della biblioteca.