Parte dal Comune di Monselice il Concorso letterario "Donna chi sei"

Pubblicata il 09/02/2021

Parte dal Comune di Monselice il Concorso letterario "Donna chi sei"

La Commissione Pari Opportunità in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali e al Turismo del Comune di Monselice organizza il Concorso Letterario a premi "Donna chi sei".

Possono partecipare tutti senza distinzione di età, sesso e nazionalità. Le finalità sono quelle della promozione e cultura delle pari opportunità tramite la letteratura nelle sue forme espressive.

Il premio si articola in due sezioni: narrativa e poesia. Per la narrativa si prevede la presentazione di un componimento in prosa per un testo non superiore a cinque cartelle. Il racconto può essere liberamente composto in forma letteraria, diario, storia umoristica, sentimentale, drammatica, noir. Ogni autore potrà inviare al massimo 2 racconti, verrà selezionato solo uno.
Per la poesia la partecipazione prevede la presentazione di un componimento e ogni autore potrà partecipare con un massimo di tre poesie (limite 30 versi ciascuna) ma ne potrà essere selezionata solo una.

Gli elaborati dovranno pervenire al Comune di Monselice entro il 31 MAGGIO 2021 tramite PEC all'indirizzo monselice.pd@cert.ip-veneto.net, con raccomandata AR indirizzata al Comune di Monselice - Commissione Pari Opportunità , Piazza San Marco 1 35043 Monselice PD.

Una apposita giuria selezionerà gli elaborati. Ai primi classificati per ogni sezione (narrativa e poesia) andrà la somma di Euro 500,00 più targa, ai secondi Euro 250 più targa, ai terzi la targa più una riproduzione di un dipinto di Van Gogh. Ai primi dieci classificati verrà inoltre regalata una visita guidata per due persone al Castello di Monselice e a tutti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Premio.

L'assessore alle Politiche Sociali Francesca Fama e la presidente della Commissione Pari Opportunità Tatiana Mazzucato hanno sottolineato l'importanza di valorizzare il ruolo della donna attraverso queste forme culturali, soprattutto in un periodo così delicato come questo della pandemia.
Entrambi auspicano che questo Premio nazionale possa ripetersi anche nei prossimi anni.

Erano presenti alla conferenza stampa, oltre all'assessore alle Politiche Sociali Francesca Fama e alla presidente della Commissione Pari Opportunità Tatiana Mazzucato anche il responsabile della biblioteca del Comune di Monselice Flaviano Rossetto, la presidente della Pro Loco cittadina Maria Grazia Canazza, il prof. Riccardo Ghidotti.

Per informazioni si può consultare il sito del Comune di Monselice (www.comune.monselice.padova.it), scrivere per mail a cultura@comune.monselice.padova.it o telefonare allo 0429.783026

L'Assessore alle Politiche Sociali Francesca Fama e la Presidente della Commissione Pari Opportunità Tatiana Mazzucato