19 NUOVI ARRIVI. IL COMUNE DI MONSELICE SOSTITUISCE OGNI PENSIONAMENTO O TRASFERIMENTO CON NUOVO PERSONALE

Pubblicata il 07/05/2021

Nell’ultimo quinquennio la carenza di personale ha messo in forte crisi la funzionalità e l’efficienza degli uffici comunali e, soprattutto, dei servizi erogati ai cittadini. I parametri del nostro Ente ci consentivano una sostituzione in un rapporto di uno a tre, uno a quattro. Cioè una assunzione ogni tre o quattro pensionamenti.

Finalmente da quest’anno la normativa prevede che vengano sostituiti tutti i dipendenti in pensione, ripristinando un rapporto di “uno a uno”, cioè sostituendo ogni pensionamento o trasferimento con nuovo personale.

Grazie ai bandi di mobilità pubblicati dal Comune e al concorso pubblico per la copertura di posti di istruttore amministrativo indetto in convenzione con il Comune di Stanghella sono state possibili 19 nuove assunzioni che andranno a ricoprire i posti lasciati liberi dai dipendenti comunali che dall’inizio dell’anno sono cessati dal servizio oppure trasferiti in altri enti o che andranno prossimamente in pensione. In particolare le assunzioni copriranno i seguenti posti in organico: 2 al servizio alla persona, 2 al servizio tecnico e 3 operai, 3 al servizio finanziario e 1 alle risorse umane, 2 alla segreteria organi istituzionali-protocollo, 1 al servizio sport, 1 alla cultura, mentre i servizi demografici verranno potenziati con ben 3 nuove unità.

Il trasferimento per mobilità presso altro ente di un agente di Polizia Locale è stato subito ricoperto dal Comandante Corradin Albino con l’assunzione di una nuova unità in modo da non creare periodi di disservizio vista l’imminente operatività della ZTL.

Il Sindaco Bedin: “ringrazio il Segretario Generale e gli uffici per l’impegno che hanno messo e stanno mettendo per questo rinnovo della struttura del Comune a tutto vantaggio della qualità e dell’affidabilità. Non solo un ringiovanimento della struttura ma anche l’ingresso di nuove professionalità sempre più adeguate alle mutate esigenze dell’ente e dei cittadini. Anticipo che a fine anno, covid permettendo, mi piacerebbe organizzare una cerimonia con tutti i dipendenti che sono andati in pensione: un evento per ringraziare chi ha svolto il suo impegno quotidiano nella gestione dei servizi rivolti alla comunità.

Con l’arrivo della nuova dirigenza - continua il Sindaco - che vede da luglio scorso l’arch. Giuliano Sinigaglia a capo dell’Area Tecnica e da ottobre 2020 la dott.ssa Sara Tillati a capo dell’Area Economico-Finanziaria, si sta completando la pianta organica del Comune. A tutti va, quindi, un sincero augurio di un proficuo lavoro e auspico che si crei, tra le nuove leve e il personale già in servizio, una squadra affiatata e produttiva nell'interesse della comunità.