ADOTTATO IL PIANO PER L'ELIMINAZIONE DELLE BARRIRE ARCHITETTONICHE

Pubblicata il 21/05/2021

ADOTTATO IL PIANO PER L'ELIMINAZIONE DELLE BARRIRE ARCHITETTONICHE

L'Amministrazione comunale ha adottato Il Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) relativo ad alcuni edifici pubblici e spazi urbani.

Il Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) è uno strumento pianificatorio che sancisce il diritto della accessibilità per tutti i cittadini e che considera l'accessibilità e i diritti delle persone disabili un elemento primario di civiltà, che permette di migliorare la vivibilità degli spazi siano essi edifici o aree all'aperto favorendo quindi l'inclusione delle persone più svantaggiate.

Il PEBA tiene in considerazione sia le disabilità motorie sia quelle sensoriali e cognitive e le conseguenti barriere che si possono riscontrare negli edifici e negli spazi aperti e mira a migliorare i livelli di accessibilità mediante una pianificazione complessiva degli interventi, indicandone tempistiche e costi. In tal modo si permette all'amministrazione comunale di superare un approccio legato ad esigenze contingenti e frammentarie dei singoli progetti, individuando così una programmazione temporale e finanziaria unitaria.

In sintesi il piano ha i seguenti obiettivi secondo quanto definito anche dall'allegato A alla Dgr n. 841 del 31 marzo 2009 della Regione Veneto e dalla Convenzione ONU:
  • Garantire l'accessibilità e la visitabilità degli edifici pubblici, l'accessibilità degli spazi urbani pubblici costruiti o naturali e la fruizione dei trasporti da parte di tutti secondo criteri di pianificazione/prevenzione e di buona progettazione;
  • Promuovere una progettazione degli spazi pubblici (aperti e chiusi) che tenga in debito conto la loro accessibilità e che li renda fruibili per tutti i cittadini;
  • Effettuare campagne di sensibilizzazione in merito alle tematiche delle disabilità (motorie, cognitive e sensoriali);
  • Dare maggiori informazioni ai cittadini disabili;
  • Istituire una banca dati o mappa dell'intero territorio di competenza, consultabile online, per permettere facilmente al cittadino di acquisire alcune informazioni utili quali, ad esempio la possibilità di accedere ad un edificio, di utilizzare un percorso o di usufruire di un determinato servizio in rapporto alle specifiche disabilità.

Il sindaco precisa che il Piano sarà pubblicato per trenta giorni durante i quali i cittadini potranno prenderne visione, per formulare poi osservazioni sullo stesso prima della sua approvazione in consiglio comunale.

Invita, pertanto, la cittadinanza a non perdere questa importante occasione di partecipare attivamente ad una programmazione che vuole rendere la Città più vivibile per tutti.

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto