INIZIATI I LAVORI PER "LA CAVANA"

Pubblicata il 27/05/2021

INIZIATI I LAVORI PER "LA CAVANA"

Il sindaco, l'avvocato Giorgia Bedin, comunica che il 25 maggio sono stati consegnati i lavori ed è stato aperto il cantiere sull'argine destro del Canale Bisatto per la realizzazione della "Cavana" e dell'infopoint turistico con annesso parcheggio per le biciclette elettriche. L'opera ha lo scopo di promuovere il turismo locale valorizzando la navigazione fluviale e favorendo così la connessione con i percorsi ciclabili presenti. 
La struttura sorge nei pressi di Villa Pisani, del Monte Ricco e delle Mura Carraresi e pone particolare attenzione all'ambiente nel quale si inserisce, contribuendo al potenziamento e alla riqualificazione delle infrastrutture del Comune di Monselice. Dotata di pannelli fotovoltaici che provvedono al suo fabbisogno elettrico e alla ricarica delle biciclette, è costruita con forme essenziali in legno e trachite.
Oltre ad essere un "ricovero per barche", il progetto, che è accessibile a tutti, anche da chi ha mobilità limitata, prevede un impalcato amovibile che all'occasione può ospitare suggestivamente piccoli eventi, spettacoli o manifestazioni a filo d'acqua. 
Le sue importanti caratteristiche hanno permesso l'inserimento del progetto comunale nell'Atlante Multimediale della Call Trasformazioni Urbane Innovative, volto a dare vita ad uno spazio oggi anonimo e inutilizzato attraverso interventi d'avanguardia, responsabili della rivitalizzazione del contesto urbano. 
In questo modo il Comune di Monselice si impegna a raggiungere l'Obiettivo 9 dell'Agenda 2030 dell'ONU realizzando infrastrutture innovative e sostenibili e adottando processi più sani e puliti per l'ambiente, capaci di attrarre turisti e coinvolgere maggiormente la popolazione.
I lavori di costruzione termineranno entro la fine dell'anno 2021.


 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto