Presentato il Documento del Sindaco

Pubblicata il 09/06/2021

Documento del SindacoPresentato il Documento del Sindaco

Nella seduta di Consiglio Comunale del 31 maggio 2021 è stato illustrato il Documento del Sindaco, propedeutico alla redazione del Piano degli Interventi.

Il Piano degli interventi, rappresenta la fase operativa della pianificazione comunale sviluppata in coerenza con le strategie definite nel P.A.T.I., P.A.T. e quanto previsto nel Bilancio comunale e nel Piano triennale delle opere pubbliche. 

La legge urbanistica regionale prevede che, prima di redigere il Piano degli Interventi (cioè il nuovo strumento urbanistico generale), l'amministrazione comunale debba presentare il Documento programmatico preliminare, anche detto Documento del Sindaco, che illustra gli obiettivi che l'amministrazione intende perseguire con il Piano degli Interventi per quanto riguarda le trasformazioni urbanistiche, le opere pubbliche, la riqualificazione/valorizzazione delle risorse e gli interventi di salvaguardia, valorizzazione e messa in sicurezza del territorio.

Con l'illustrazione del Documento del Sindaco al Consiglio Comunale (art. 18, comma 1 L.R. 11/04) viene attivata la fase di consultazione, partecipazione e concertazione con altri enti pubblici, associazioni economiche e sociali eventualmente interessate e con la cittadinanza, sugli obiettivi del P.I., al fine di dare attuazione ai principi di condivisione e trasparenza sulle scelte in esso operate ed alle relative modalità operative.

Il Piano degli Interventi è pensato come uno strumento flessibile e attuabile nel breve periodo. Le previsioni contenute nel P.I. valgono 5 anni. Decorsi 5 anni dall'entrata in vigore del piano, le previsioni relative alle aree di trasformazione o espansione soggette a strumenti attuativi non approvati, a nuove infrastrutture e ad aree per servizi per i quali non siano stati approvati i relativi progetti esecutivi, nonché i vincoli preordinati all'esproprio, decadono.

Il Documento del Sindaco illustra la visione dell'Amministrazione Comunale circa il futuro di Monselice per i prossimi anni. 
I cardini sui quali è costruito il documento sono:
  • Considerare il "territorio" come "bene comune", unitario ed indivisibile, motore dello sviluppo economico e sociale, espressivo di identità;
  • Evitare ulteriore consumo di suolo;
  • Rigenerazione degli ambiti degradati;
  • Qualità degli interventi, sostenibilità degli stessi, preferenza per gli interventi a basso impatto ambientale ed energetico;
  • Apparato normativo semplice, chiaro, snello e flessibile;
  • Coinvolgimento dell'iniziativa privata nella pianificazione del territorio;
  • Far crescere Monselice sia in numero di abitanti sia per nuove opportunità di lavoro. 
L'amministrazione Comunale, in attuazione ed in coerenza con gli obiettivi del P.A.T., ritiene preferibile elaborare il P.I. per fasi, affrontando ed approfondendo di volta in volta singoli tematismi, secondo le priorità e le esigenze espresse nel presente documento del Sindaco.

Obiettivo principale del nuovo Piano degli Interventi è quello di favorire in particolare gli interventi di riqualificazione edilizia ed ambientale e di rigenerazione urbana sostenibile, evitando così ulteriore consumo di suolo.

Per il raggiungimento di tale obiettivo verranno messe in atto e previste premialità, al fine di favorire la demolizione di opere incongrue o di elementi di degrado, il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

Inoltre il P.I. privilegerà la qualità degli interventi e lo sviluppo di tipologie edilizie urbane a basso impatto energetico e ambientale prevedendo che ogni intervento sia sorretto da specifiche analisi e valutazioni specialistiche con particolare riferimento agli aspetti idrogeologici, paesaggistici ed ambientali.

Per questo primo piano degli interventi, saranno trattati i seguenti tematismi:
  • i centri storici cosi come individuati dal P.A.T.;
  • gli immobili sottoposti a vincolo storico, monumentale e architettonico;
  • zone agricole e territorio rurale;
  • progetti strategici (area ex ospedale via Marconi e area Italcementi).
Per ogni tematismo, questo documento descrive in modo chiaro e preciso le volontà dell'amministrazione comunale e le azioni che saranno implementate.

All'interno dei progetti strategici va inoltre considerata la realizzazione del nuovo casello autostradale, per il quale è stato presentato il progetto definitivo ed il nuovo sottopasso ferroviario in località Monticelli. 

La realizzazione di queste importanti opere impongono una valutazione generale sia dell'intero sistema viabilistico del comune di Monselice, che delle zone produttive e dei servizi territoriali, che verrà fatta in occasione della trattazione dei rispettivi tematismi in sede di P.I.

File PDF: Documento del Sindaco
 

Categorie Urbanistica

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto