RIUNITO A MONSELICE IL COMITATO PROVINCIALE PER L'ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA

Pubblicata il 10/06/2021

In data odierna si è svolto Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato dal nuovo Prefetto dr. Raffaele Grassi in considerazione dei fatti accaduti nelle scorse settimane.

Hanno partecipato all'organo consultivo il Questore dr.ssa Isabella Fusiello, il Comandante Provinciale dei Carabinieri col. Luigi Manzini, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza col. Michele Esposito, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Abano Terme, capitano Carmelo Recupero.

Il Sindaco avv. Giorgia Bedin, unitamente al Comandante della Polizia Locale Vice-Comm.rio Albino Corradin, sono stati chiamati a collaborare negli ambiti di competenza dell'ente locale per il migliore espletamento della funzione della sicurezza pubblica. Durante il Comitato il Sindaco ha illustrato quelle che sono le problematiche relative alla sicurezza sul territorio soffermandosi su alcuni episodi recenti che attestano la necessità di una implementazione di controlli per la prevenzione onde evitare l'insorgere di conflitti ed il loro degenerare in episodi di turbativa.

Il Prefetto e il Questore hanno accolto favorevolmente i due progetti che quest'Amministrazione comunale ha proposto: "Estate sicura" e "Campagna di prevenzione unità mobile ULSS 6".
Per quanto riguarda il primo progetto si tratta di garantire, oltre ai consueti turni della Polizia Locale, la presenza di una pattuglia dalle 19:00 alle 1:00 nei fine settimana.

Quanto al secondo si tratta di una campagna, in collaborazione con il Servizio per le Dipendenze (Ser.D), volta a sensibilizzare la popolazione soprattutto giovanile contro l'abuso di alcool e sostanze stupefacenti, attraverso l'utilizzo di un mezzo mobile presso il quale potrà essere effettuato l'alcool test ogni fine settimana. Nel mese di ottobre saranno poi attivati dall'Assessorato alle Politiche Sociali degli incontri sul tema rivolti sia ai giovani che ai genitori.

Il Prefetto ha assicurato che è già prevista un'attenzione particolare per Monselice durante l'estate infatti, saranno assegnate per il nostro Comune tre pattuglie straordinarie della Compagnia Intervento Operativo dell'Arma dei carabinieri (C.I.O.) che effettueranno il servizio tutti i fine settimana, oltre alle due pattuglie ordinarie.

Il Questore ha dato la sua disponibilità a supportare questa azione preventiva anche con proprie Forze dell'Ordine qualora ve ne sia la necessità.

Il Sindaco ringrazia il Prefetto e il Questore per aver manifestato la loro vicinanza alla Città di Monselice: "tutelare l'ordine pubblico significa soprattutto prevenire le cause che potrebbero incrinarlo, atti collettivi di violenza e di arbitrio non possono essere accettati, ma deve essere assicurato un armonico sviluppo dei rapporti tra le persone, soprattutto fra i più giovani, per il quieto svolgimento della vita comunitaria in tutte le sue manifestazioni d'ordine economico, culturale, sociale etc".

Altre immagini nella Galleria Fotografica