IMPLEMENTAZIONE DELL'ATTIVITA' DI PRESIDIO E CONTROLLO DELLE ZONE PIU' INTERESSATE DALLA "MOVIDA"

Pubblicata il 29/06/2021

La Giunta Comunale del 29 giugno 2021 ha approvato una delibera relativa al progetto interventi di sicurezza stradale e urbana “Monselice Città Sicura” anno 2021

Il progetto è finalizzato al potenziamento dei servizi di controllo della sicurezza stradale e urbana, al potenziamento dei servizi notturni nonché all’azione di prevenzione e contrasto delle violazioni del Codice della Strada anche attraverso una maggior flessibilità dell’orario di lavoro, diversa e ulteriore rispetto a quella ordinariamente prevista, con particolare riferimento al fine settimana.

L’attivazione di tale progetto è resa necessaria principalmente in quanto nelle giornate di venerdì e sabato alcuni pubblici esercizi (locali notturni) richiamano un gran numero di giovani con conseguenti disagi per i residenti, legati alla sosta irregolare di veicoli oltre a problematiche relative al disturbo della quiete pubblica.

Le istituzioni, precisa il Sindaco, stanno facendo la loro parte ponendo non solo una particolare attenzione alla prevenzione e al contrasto delle condotte riconducibili al fenomeno della ‘movida’, con un’attività di presidio e controllo delle zone più interessate dal fenomeno ma anche attraverso iniziative educative. Infatti a breve partirà la "Campagna di prevenzione unità mobile ULSS 6".  Si tratta di una campagna, in collaborazione con il Servizio per le Dipendenze (Ser.D), volta a sensibilizzare la popolazione soprattutto giovanile contro l'abuso di alcool e sostanze stupefacenti, con l'utilizzo di un mezzo mobile presso il quale potrà essere effettuato l'alcool test ogni fine settimana. Mentre nel mese di ottobre saranno poi attivati dall'Assessorato alle Politiche Sociali degli incontri sul tema rivolti sia ai giovani che ai genitori.

La soluzione, continua il Sindaco, non è solo quella dell’attività di controllo e presidio del territorio da parte delle Forze dell’Ordine ma queste devono essere accompagnate da iniziative di carattere educativo volte a sensibilizzare i giovani al mantenimento di comportamenti responsabili, con la collaborazione delle altre istituzioni pubbliche e private e il contributo fondamentale delle famiglie.