ESITO DELL’ INCONTRO TRA AMMINISTRAZIONE COMUNALE – UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE E ISTITUTO ZANELLATO

Pubblicata il 30/06/2021

Si è svolto giovedì 24 giugno, presso la sede dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova, un incontro avente come tema il mancato avvio della classe prima nel plesso scolastico “V. Cini” di Costa Calcinara e il mancato avvio della sezione infanzia “G. Cantele” di Marendole.

All’incontro erano presenti per l’UST: il dirigente dr. Natale (delegato dalla Dirigente regionale dr.ssa Palumbo ad intervenire in sua vece) e la Responsabile organici dott.ssa Dell’Etere; per l’IC Zanellato: la Dirigente Scolastica prof.ssa Vicentini, il DSGA dr. Scarabello; mentre per l’Amministrazione Comunale di Monselice: il Sindaco Avv. Bedin, il Vicesindaco Prof. Parolo e i consiglieri comunali Prof. Mamprin e Avv. Muttoni.

Dall’incontro il Dr. Natale è stato rigoroso nel comunicare che non possono essere attribuite ulteriori classi sia per la V. Cini, sia per la sezione infanzia Cantele in quanto sono stati rispettati tutti i criteri previsti dalla normativa ministeriale per la formazione degli organici. Secondo il Dirigente, sulla base dei dati numerici, non esisterebbe “un caso a Monselice” poiché l’effetto calo demografico ha portato alla riduzione di classi in tutti i comuni della Provincia di Padova.

Il Sindaco ha replicato affermando al contrario che esiste “un caso a Monselice” poiché il nostro Comune è tra i più estesi della Provincia con molte frazioni e quartieri che fungono da piccole comunità e dotati di servizi fondamentali come anche i plessi scolastici.

Il Sindaco ha, inoltre, rappresentato con determinazione le istanze dei genitori e dei contenuti emersi durante la discussione della mozione in Consiglio Comunale sul tema del mancato avvio delle classi, sostenuta vigorosamente anche dagli altri componenti in rappresentanza dell’Amministrazione comunale.

L’Amministrazione comunale ha insistito sulla necessità di ottenere risorse aggiuntive con l’organico di fatto ma il dr. Natale ha ribadito che non può in nessuna maniera derogare ai parametri previsti dalla normativa.

E’ stato, inoltre, richiesto alla Dirigente scolastica prof.ssa Vicentini di poter utilizzare le ore dell’organico di potenziamento per formare una classe della V. Cini o una sezione dell’infanzia Cantele ma tali disponibilità orarie vengono ad essere utilizzate con priorità per la copertura di supplenze o di specifici progetti, pertanto il capo d’Istituto prof.ssa Vicentini ha evidenziato che si creerebbe un disagio organizzativo per il funzionamento dell’intero Istituto Comprensivo.

Inoltre per il Cantele emerge un problema di taglio delle ore per i collaboratori scolastici tale da non riuscire a garantire l’apertura fisica del plesso. Ne l’Amministrazione comunale può sostituirsi al Ministero dell’istruzione e della scuola per garantire la copertura finanziaria di personale ATA.

Dopo insistenza dell’Amministrazione comunale di trovare una soluzione alternativa è emersa da ultimo la proposta da parte del Dirigente dr. Natale di valutare l’ipotesi della formazione di una pluriclasse alla V. Cini in quanto ha notato che c’è una futura classe quarta composta da 12 alunni alla quale possono essere assegnati altri 6 alunni della classe prima formando un unico gruppo classe, permettendo pertanto di assorbire tutte le richieste di iscrizione al plesso scolastico.

La prof.ssa Vicentini pur manifestando perplessità ha dato la disponibilità iniziale di dividere i due gruppi per la maggior parte del tempo scuola assegnando un unico insegnante solo per poche materie. L’ Amministrazione comunale si impegnava a sottoporre la proposta in via preventiva ai genitori interessati.

Dall’incontro tenutosi ieri sera con i genitori è emerso che il modello didattico e pedagogico della pluriclasse non soddisferebbe le aspettative di insegnamento, anche per la differenza di età molto diversa tra i due gruppi di bambini.

Il Sindaco, pur avendo messo in atto tutti gli strumenti che la normativa gli consente e aver avviato gli incontri con gli organi preposti, manifesta il proprio rammarico per la chiusura della scuola dell’Infanzia Cantele di Marendole in quanto piccola eccellenza nel mondo educativo e risorsa per la vitalità della frazione.

Mai come in questo periodo, sottolinea il Sindaco, ci si trova ad affrontare una nuova sfida legata alla curva della denatalità, al contenimento della spesa pubblica in materia scolastica e al mantenimento dei plessi scolastici esistenti. Serve quindi, alla luce dei mutati scenari, avviare un Tavolo istituzionale composto dall’Amministrazione comunale, Istituto comprensivo Zanellato e Rappresentanti dei genitori in modo da disegnare il futuro della scuola pubblica nella nostra comunità.