Addio al Tenore monselicense Giuseppe Giacomini

Pubblicata il 29/07/2021

Purtroppo oggi ci ha lasciato l'illustre tenore monselicense GIUSEPPE GIACOMINI. La sua fama lo aveva portato a girare il mondo, ove tutti ne hanno potuto apprezzare le doti.

Nel 2005 con Delibera di Consiglio Comunale n. 24 fu insignito con l'attestato di benemerenza con la seguente motivazione:

"Nel mondo lirico è riconosciuto come il tenore drammatico italiano per eccellenza. Lo caratterizzano facilità e potenza di emissione non disgiunte dalla morbidezza e rotondità di suono; colore ricco e armonioso e tenuta esemplare in ruoli estremamente impegnativi quali Radames, Don Alvaro, Andrea Chènier, Cavadossi, Calaf, Dick Johnson, Don José, Canio, Manrico, Otello e, ultimo in ordine di tempo, Sansone. Sul palcoscenico Giacomini si immedesima nei ruoli epici e con generosità li esalta, mentre nella vita privata è uomo mite e riservato. Dal settembre 2003 è residente nel comune di Monselice contribuendo a promuovere la città della Rocca, tra gli appassionati del “bel canto” italiano e mondiale"

Nel 2017 gli fu conferito il premio "Opsicella Monselice alla Cultura" con la seguente motivazione:
“Un monselicense dall’orizzonte mondiale” così ha definito il tenore Giuseppe Giacomini, il compianto architetto frate Angelo Polesello, in occasione del concerto speciale per la sua parrocchia nei primi anni ’90 nella suggestiva cornice del chiostro del Convento San Giacomo. E questo era solo l’inizio di una serie di concerti che il maestro Giacomini ha donato alla sua citta di Monselice. Giuseppe Giacomini è considerato uno dei più grandi tenori drammatici del '900 per timbro, colore e squillo di voce. Nella sua carriera, di 50 anni, ha regalato magistrali interpretazioni. Questo PREMIO OPSICELLA MONSELICE, assegnato al suo più prestigioso concittadino, conferma la stima che nella sua lunga ed eccellente carriera lo ha portato ad esibirsi nei più importanti teatri dell’Opera in tutto il mondo, ritenendolo l’esempio per eccellenza dei nostri giorni di tenore drammatico italiano. Oggi la sua Monselice lo riconosce con questo prestigioso Premio, e ne va fiera di un così illustre concittadino"

Tutta Monselice si stringe intorno ai suoi familiari, ai quali vanno le mie più sentite condoglianze a nome della nostra Città.

IL SINDACO - Giorgia Bedin -