Monselice conferisce la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto

Pubblicata il 12/10/2021

Approvata dal Consiglio Comunale la delibera di conferimento della cittadinanza onoraria al Milite ignoto

Il 13 aprile 2021 il Consiglio comunale di Monselice ha approvato la delibera di indirizzo politico per il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite ignoto.
Il Gruppo delle Medaglie d'oro al Valor militare d'Italia, in vista dell'approssimarsi della ricorrenza del centenario della traslazione del Soldato sconosciuto all'altare della Patria (4 novembre 1921), si è rivolto per promuovere il conferimento della cittadinanza onoraria da parte di tutti i Comuni all'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) che, con nota del 16 settembre 2020, ha segnalato la proposta aderendo al valore dell'iniziativa, che è stata condivisa da ANCI Veneto, evidenziando come "dopo un secolo, celebrare il Milite Ignoto significa rendere omaggio alla forza, al valore e alla tenacia di tutti coloro che, in ogni tempo e in ogni occasione si sono sacrificati per la Patria" e ritenendo che il conferimento al Soldato sconosciuto della cittadinanza onoraria da parte dei comuni concorra "non solo a rendere omaggio alla figura del caduto, ma anche a renderlo cittadino di tutta la Nazione".
In occasione della ricorrenza del 4 novembre, Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Sindaco accompagnato dalle autorità militari depone una corona d'alloro alla lapide del "Milite Ignoto" collocata presso largo Carpanedo.

Link alla pagina del sito MOVM Cittadinanze Onorarie conferite
Link alla sezione Cerimoniale del Comune di Monselice (Presente la scheda della Lapide al Milite Ignoto)

In allegato
Elenco dei Comuni che hanno conferito la Cittadinanza Onoraria (Monselice a pagina 38)
La Delibera di Consiglio Comunale di Conferimento della Cittadinanza Onoraria

Cartoline commemorative in occasione del passaggio della Salma del Milite Ignoto per Monselice.
Gentilmente concesse dal Dr. Maurizio De Marco

Già pubblicata il 3 agosto 2021