NO CSS E RIDUZIONE DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA

Pubblicata il 05/08/2021

NO CSS E RIDUZIONE DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA

In data 26 luglio 2021 u.s. presso il Comune di Monselice si è tenuta la Conferenza di Servizi Istruttoria finalizzata alla definizione di una Convenzione ex art. 19 delle Norme Tecniche Attuative del Piano Ambientale del Parco Regionale dei Colli Euganei per il proseguo della pratica edilizia relativa al permesso a costruire inerente la realizzazione di un impianto di ricezione e dosaggio di minerale di ferro e/o silicati di ferro.

Hanno partecipato alla Conferenza, presieduta dal Sindaco di Monselice, la Ditta Buzzi Unicem e il Parco Colli Euganei.

Scopo della Conferenza istruttoria era quello di definire una convenzione per la realizzazione del Silos.

Con l’occasione il Comune di Monselice ha preteso di inserire nella convenzione alcuni punti fermi:

- mantenimento o riduzione dell’attuale capacità produttiva dello stabilimento;

- riduzione volontaria delle emissioni al di sotto dei limiti già autorizzati dall’attuale AIA rilasciata dalla Provincia;

- invarianza del traffico indotto;

- divieto di utilizzo del CSS o altri combustibili provenienti da rifiuti;

- chiarimenti sul futuro dell’Azienda dopo il 2029 (scadenza dell’AIA).

Il Sindaco Bedin rilevando che, date le nuove normative in base alle quali la Ditta potrebbe utilizzare il CSS mediante una semplice comunicazione, escludendo così di fatto il Comune da qualsiasi possibilità di intervenire nel procedimento autorizzativo, ha insistito per un impegno concreto della Ditta a non fare uso né ora né in futuro di combustibili derivanti da rifiuti.

Sul futuro dell’Azienda dopo il 2029, Buzzi si è dichiarata disponibile alla scadenza.

I prossimi passaggi che l’Amministrazione farà saranno quelli di coinvolgere la Commissione Cementeria ed i Consiglieri Comunali tutti per valutare quanto emerso dalla Conferenza.

Il Parco Colli ha preso atto delle posizioni espresse dalle parti e ha invitato a predisporre una bozza di convenzione che tenga conto delle proposte formulate dal Sindaco e delle posizioni espresse dalla Buzzi, cercando di trovare un punto di intesa.