Piano degli Interventi. Scade il 15 settembre il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse

Pubblicata il 06/08/2021

Nella seduta di Consiglio Comunale del 31 maggio 2021 è stato illustrato il Documento del Sindaco, propedeutico alla redazione del Piano degli Interventi.

Il Piano degli interventi, dichiara l'assessore Stefano Peraro, rappresenta la fase operativa della pianificazione comunale sviluppata in coerenza con le strategie definite nel P.A.T.I., P.A.T. e quanto previsto nel Bilancio comunale e nel Piano triennale delle opere pubbliche.

Nel Documento del Sindaco, disponibile nel sito internet del comune, sono illustrati gli obiettivi che l'amministrazione intende perseguire con il Piano degli Interventi per quanto riguarda le trasformazioni urbanistiche, le opere pubbliche, la riqualificazione/valorizzazione delle risorse e gli interventi di salvaguardia, valorizzazione e messa in sicurezza del territorio.

Nel mese di luglio, continua l'assessore Peraro, hanno avuto luogo gli incontri di concertazione con la cittadinanza, i professionisti e le associazioni economiche e sociali del territorio. Gli incontri sono stati organizzati in sala consigliare e nelle frazioni.

E' importante sottolineare, dichiara Peraro, che le previsioni contenute nel P.I. valgono 5 anni. Decorsi 5 anni dall'entrata in vigore del piano, le previsioni relative alle aree di trasformazione o espansione soggette a strumenti attuativi non approvati, a nuove infrastrutture e ad aree per servizi per i quali non siano stati approvati i relativi progetti esecutivi, decadono.

Obiettivo principale del nuovo Piano degli Interventi, continua l'assessore Peraro, è quello di favorire in particolare gli interventi di riqualificazione edilizia ed ambientale e di rigenerazione urbana sostenibile, evitando così ulteriore consumo di suolo.

Per il raggiungimento di tale obiettivo verranno messe in atto sistemi di premialità, al fine di favorire la demolizione di opere incongrue o di elementi di degrado, il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

Inoltre il P.I. privilegerà la qualità degli interventi e lo sviluppo di tipologie edilizie urbane a basso impatto energetico.

Per questo primo piano degli interventi, saranno trattati i seguenti tematismi:
  - i centri storici cosi come individuati dal P.A.T.;
  - gli immobili sottoposti a vincolo storico, monumentale e architettonico;
  - zone agricole e territorio rurale;
  - progetti strategici (area ex ospedale via Marconi e area Italcementi).

Tutti i cittadini proprietari di un immobile o di un'area o titolari di un diritto reale, potranno contribuire all'elaborazione del nuovo Piano degli Interventi, facendo pervenire le loro richieste, tramite la compilazione del modello denominato "Manifestazione di interesse" disponibile nel sito internet del comune nella sezione urbanistica.

Tutte le richieste dovranno pervenire entro il 15/09/2021 all'Ufficio Protocollo del Comune di Monselice o tramite pec all'indirizzo monselice.pd@cert.ip-veneto.net.

Allegato Modello Manifestazione di interesse.doc 55.5 KB