Il cordoglio dell'Amministrazione Comunale per la scomparsa di Monsignor Sandro Panizzolo

Pubblicata il 16/08/2021

Il sindaco di Monselice Giorgia Bedin, a nome di tutta l'Amministrazione Comunale, esprime cordoglio per la scomparsa di Monsignor Sandro Panizzolo, avvenuta domenica 15 agosto 2021.

"La triste notizia della scomparsa di Monsignor Sandro Panizzolo ha colpito l'intera comunità diocesana e i suoi fedeli, che lo ricordano con immenso affetto e stima - dichiara il Sindaco Bedin -. Nel ricordo del forte legame che ha unito Monselice e Monsignor Panizzolo, esprimo le mie più sentite condoglianze a tutti coloro che ora lo piangono".

Interpretando il sentimento di Profondo cordoglio dell'intera cittadinanza, il Vice Sindaco, Prof. Andrea Parolo, con un'ordinanza ha proclamato il Lutto cittadino per la giornata di lunedì 16 agosto disponendo l'esposizione delle bandiere a mezz'asta nell'edificio Municipale

Dal sito della Diocesi di Padova
Mons. Sandro Panizzolo (Corte di Piove di Sacco, 30.09.1956 - Sarmeola, 15.08.2021)
Mons. Sandro Panizzolo nasce a Corte di Piove di Sacco (Pd) il 30 settembre 1956. Ordinato il 13 giugno 1981, inizia il suo ministero come vicario parrocchiale a Tencarola, rimanendovi fino al 1983. Dal 1983 al 1987 studia teologia dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma dove anche discute la tesi di dottorato. Nell'autunno 1987 il vescovo Filippo Franceschi lo destina alla Congregazione per l'Educazione Cattolica, accogliendo l'invito dell'allora Prefetto, il card. William W. Baum. Dal 1995 al 1999 è Capo Ufficio presso la stessa Congregazione e si occupa dei Seminari.
Integrò il sapere teologico con la dimensione spirituale anche grazie al compito educativo di direttore spirituale del Pontificio Seminario Lombardo di Roma. Il suo rientro nella Diocesi di Padova, nel 1999, coincide con la nomina a rettore del Seminario Maggiore, incarico che si protrae fino al 2009.
Nel 2000 diventa anche delegato vescovile per il diaconato permanente e presidente della Commissione regionale per il diaconato permanente.
Nell'autunno 2009 don Sandro diventa parroco di Monselice. Dal 2013 e fino a oggi, per due mandati, è vicario foraneo dell'estesissimo vicariato di Monselice rimodulato in seguito all'accorpamento con il vicariato di Villa Estense-Stanghella.
Certamente don Sandro fu uomo dalla personalità articolata, dalla spiccata intelligenza, dall'abnegazione non ordinaria e dalla grande generosità d'animo. Fu un combattente, sia riguardo ai propri limiti, sia nel sostenere la malattia che lo aveva colpito nel 2017, diventata, di fatto, l'ultima sua cattedra autorevole.
Si è spento all'Opera della Provvidenza di Sarmeola il 15 agosto 2021.

Le esequie saranno celebrate dal Vescovo Claudio nel Duomo di Monselice mercoledì 18 agosto, alle ore 16 e nel cimitero di Monselice sarà poi tumulata la salma.