OTTENUTO UN IMPORTANTE FINANZIAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA PALESTRA COMUNALE SITUATA TRA VIA PUGLIA E VIA EMILIA

Pubblicata il 14/09/2021

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Sport, in data 13 settembre 2021 ha approvato la graduatoria finale dei progetti presentati nell’ambito del “Bando Sport e Periferie 2020” dalla quale risulta che il Comune di Monselice ha ottenuto un importante contributo di 522.000,00 euro per la realizzazione di un nuovo edificio da adibire a Palestra Comunale, destinata ad essere utilizzata da parte delle scuole e delle associazioni sportive locali.

Il progetto avrà un costo di complessivi 1.305.000,00 euro quindi saranno a carico del Comune solamente i restanti 783.000,00 euro.

Il Dirigente dell’Area Servizi Tecnici arch. Giuliano Sinigaglia - precisa il Sindaco avv. Giorgia Bedin - ha saputo presentare il progetto in modo tale da ottenere un’ottima valutazione tecnica da parte del Dipartimento in riferimento ai parametri di progetto previsti dal bando di gara. Un risultato eccezionale - continua il Sindaco - che è frutto della professionalità del Dirigente e della determinazione dell’Amministrazione comunale di investire nell’impiantistica come elemento fondante per la diffusione della pratica sportiva e per risolvere la carenza di spazi che affligge da anni il nostro Comune.

Il nuovo impianto sarà collocato fra Via Puglia e Via Emilia, in un'area della zona industriale di proprietà del comune di Monselice che da oltre vent'anni è individuata per lo svolgimento di attività sportive, essendo stata precedentemente occupata da un kartodromo, ed ora riconvertita a bike park.

L'area di intervento comprende 6.206 metri quadrati, con superficie coperta pari a 1.270,58 mq con una altezza pari a 8,64 metri ed un volume totale 1.103 mc.

L'Amministrazione Comunale intende realizzare nell'area sopra individuata una piccola "cittadella dello sport" che possa ospitare al suo interno diversi impianti sportivi.

La Palestra sarà utilizzata ed omologata per i seguenti sport: Basket - Pallavolo - Calcio a cinque oltre che per ginnastica ritmica, ginnastica artistica, ginnastica a corpo libero e per l'utilizzo della pratica sportiva di tipo scolastico, educativa e per la terza età.

Il progetto presentato, di livello definitivo-esecutivo, consentirà agli uffici di procedere senza indugi all’ avvio del bando di gara e pertanto l’impianto sportivo vedrà senz’altro la posa della prima pietra nel prossimo anno 2022.