IL COMUNE DI MONSELICE ACCOGLIE SERGIO E TERENZIO, I PELLEGRINI DELLA ROMEA STRATA

Pubblicata il 28/09/2021

Il giorno 24 Settembre 2021 l'Amministrazione comunale di Monselice, rappresentata dall'Assessore al turismo Francesca Fama, ha accolto congiuntamente all'Associazione Amici di Santiago i pellegrini Sergio Baldan e Terenzio Morao. I due ciclisti, che fanno parte dell'Associazione AERS (Associazione Europea Romea Strata), sono i primi ad intraprendere in sella ad una bici l'intero percorso di pellegrinaggio lungo la Romea Strata, l'antico cammino che in passato collegava il Mar Baltico a Roma. Il loro obiettivo principale, oltre a quello storico e religioso, è di testare il tragitto e la sua fattibilità per istituzionalizzarlo e renderlo in futuro più agibile per tutti.
Questo loro viaggio, lungo 3900 km, è iniziato il 19 Agosto scorso a Tallinn e attraversa sette stati: Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Italia.
Dopo 3300 km sono arrivati a Monselice, una delle ultime tappe del loro percorso che dovrebbe concludersi il 1 ottobre a Roma.