SensorMonselice: Una nuova applicazione per migliorare le relazioni tra Cittadini e Amministrazione comunale

Pubblicata il 08/10/2021

SENSORMONSELICE
Una nuova applicazione per migliorare le relazioni tra Cittadini e Amministrazione comunale

SENSORMONSELICE è un'applicazione progettata, attuata e testata dal Consorzio Comuni Trentini che si colloca nel mondo delle applicazioni nate con il Web 2.0 tipicamente conosciute come applicazioni che vedono e rendono protagonisti i cittadini; è un esempio di applicazione software in cui suggerimenti, pareri, indicazioni ecc. dei cittadini vengono raccolti, gestiti, condivisi, analizzati.
L'iniziativa, voluta fortemente dal Sindaco avv. Giorgia Bedin, è stata condivisa immediatamente dall'assessore Luca Piccolo dopo l'attribuzione della nuova delega attinente all'Innovazione e Smart City avvenuta nel giugno scorso.

"Fin dal primo momento del mio insediamento ad assessore comunale - riferisce Luca Piccolo - ho iniziato a ricevere decine di segnalazioni da cittadini, amici e parenti attraverso i social, tutti ad oggetto disservizi da gestire con una certa urgenza. La grande quantità di informazioni che dovevano essere veicolate, con il rischio di perdita del relativo tracciamento, mi ha indotto a portare a compimento uno degli obiettivi delle linee programmatiche del Sindaco: una soluzione informatica che seguisse il passo dei nostri tempi e quindi fosse fruibile, immediata nell'utilizzo e semplice ma sopratutto che permettesse un filo diretto con il cittadino.
La soluzione è arrivata con una certa velocità attraverso il coinvolgimento del nostro servizio ICT che ha individuato da subito una soluzione "Open source" già adottata da molti comuni in particolar modo quelli trentini. Il sistema in prima battuta è stato "testato" internamente dal personale del Comune per qualche mese ed ora sarà "aperto" al pubblico, ai cittadini che potranno seguire in tempo reale la propria segnalazione, dare suggerimenti e/o fare reclami. 
È indubbio che a livello operativo l'implementazione di un tale servizio richiede un grande impegno tecnico ma sopratutto un cambiamento strutturale e culturale; per questo motivo, specialmente in questa fase iniziale, si chiede la massima collaborazione e fiducia da parte dei nostri concittadini.
Fiducia che permetterà a questo Ente di avere una panoramica generale in termini quantitativi e di approfondimento delle tematiche da affrontare, ovviamente basata sui dati che restituiranno continue informazioni in termini di rifiuti, mobilità, stato di manutenzione delle strade e in generale sulla rete urbana e che permetteranno di prendere decisioni basate su fatti oggettivi, e non su sensazioni".


A partire dall'11 ottobre 2021 verrà attivata l'applicazione web SENSORMONSELICE che consente di migliorare le modalità attraverso le quali il cittadino può inviare all'Amministrazione comunale segnalazioni e suggerimenti.

Questa applicazione:
- è accessibile online (web e/o mobile)
- consente di georeferenziare la segnalazione attraverso l'utilizzo di una mappa
- presenta i contenuti delle segnalazioni e delle risposte secondo elenchi strutturati che consentano l'analisi delle medesime.

SENSORMONSELICE mira a raccogliere e gestire in un ambiente unico tutte le segnalazioni (problematiche puntuali, suggerimenti, reclami, ...) che tipicamente i cittadini fanno pervenire agli amministratori, spesso utilizzando i mezzi più vari (telefono, e-mail, incontri personali). Tutte le segnalazioni ed il relativo iter (dalla presa in carico alla risoluzione della problematica) potranno essere immediatamente visibili attraverso un'unica mappa a tutti i cittadini: ciò consentirà, per la prima volta ed in maniera innovativa, di sfruttare le potenzialità delle tecnologie per la comunicazione (web, app, social network, ...) per:
  • rappresentare in maniera comprensibile, trasparente e gradevole tutte le attività svolte dall'amministrazione nel dar risposta alle segnalazioni del cittadino (mappa del territorio, grafici ed infografici)
  • portare a conoscenza dell'interna comunità locale, in maniera puntuale e tempestiva, la risposta che l'amministrazione comunale ha dato alle segnalazioni inviate dal singolo cittadino
  • valorizzare la mole di lavoro svolta dall'amministrazione in merito alle segnalazioni del cittadino, attraverso la consuntivazione e la reportistica automatica ed aggiornata con cui sarà possibile verificare direttamente i risultati ottenuti
  • innovare la modalità attuative degli impegni programmatici, dando così una nuova immagine di amministrazione comunale che si mette in ascolto del cittadino
  • adempiere agli obblighi normativi in merito a trasparenza, partecipazione e coinvolgimento del cittadino
  • dar evidenza all'efficienza dell'amministrazione, rappresentando pubblicamente i tempi di risposta alle segnalazioni e dando la possibilità agli stessi di complimentarsi con l'amministrazione
  • automatizzare il processo di inoltro della segnalazione alla struttura comunale di competenza
  • evitare l'inoltro di segnalazioni a cui l'amministrazione comunale ha già dato risposta in forma pubblica
  • alleggerire l'attività della struttura comunale preposta a ricevere le segnalazioni da parte del cittadino

Attraverso tutti i canali digitali che ha a disposizione il cittadino è chiamato a partecipare attivamente al costante processo di miglioramento dell'Ente pubblico; attraverso l'accesso a SENSORMONSELICE, egli può verificare lo stato dell'arte delle segnalazioni effettuate da altri cittadini o effettuare le proprie. 
Registrandosi al servizio il cittadino riceverà una notifica ogni volta che l'Ente effettuerà delle operazioni riguardanti l'elaborazione della segnalazione aperta; ricevendo un feedback firmato dall'operatore preposto ed una ricevuta automatica contrassegnata da un codice univoco, avrà la possibilità di chiedere ulteriori eventuali informazioni ed approfondimenti, attraverso il sistema o recandosi allo sportello.
Il Comune di Monselice può usare SENSORMONSELICE per gestire l'intera procedura (presa in carico, assegnazione all'ufficio di competenza o all'appaltatore esterno, comunicazioni interne, ….) e garantire la massima trasparenza dell'intero processo, aggiornando il cittadino in tempo reale e dando al tempo stesso evidenza della complessità degli iter necessari per risolvere le problematiche segnalate; gli aggiornamenti relativi ai singoli avanzamenti e la risposta conclusiva potranno essere pubblicati da una persona incaricata.
SENSORMONSELICE può essere anche utilizzato per semplificare la comunicazione delle segnalazioni interne all'Ente, facendo convergere le richieste in un unico flusso informativo, trasversale a tutti i settori; l'analisi delle segnalazioni interne, unitamente a quelle provenienti dai cittadini, consentirà di fornire indicazioni più complete per migliorare la qualità dei servizi erogati e l'efficienza dei processi interni, che potranno essere costantemente monitorati attraverso un cruscotto dedicato.
Il sistema è inoltre abilitato a produrre dei report periodici (mensili, annuali, …) sull'operato dell'Ente, in cui verranno evidenziate le informazioni più utili (numero di segnalazioni processate, tematiche affrontate, settori coinvolti, commenti ricevuti, …).

"Tutti sappiamo che la tecnologia digitale è fondamentale, conclude il Sindaco di Monselice Giorgia Bedin, ma si tratta di un passaggio strategico e fondamentale che sarà in grado di portare la "cultura della soluzione del problema" con la collaborazione di tutti con tutta la forza che può nascere da una Comunity come la nostra realtà di Monselice. Finalmente l'importante "dialogo con il cittadino" potrà essere più efficace e smart".
Per l'applicazione collegati e registrati all'indirizzo internet:
https://sensormonselice.comune.monselice.padova.it
oppure dall'home page del sito web comunale

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