XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Pubblicata il 14/10/2021

L'Amministrazione Comunale di Monselice-Assessorato al Turismo aderisce anche quest'anno alla 18^ Giornata Nazionale del Trekking Urbano, che si terrà domenica 31 ottobre 2021, proponendo due itinerari guidati della durata di circa 3 ore ciascuno. Tema del percorso sarà "Monselice: crocevia di personaggi illustri e originali"
La visita guidata partirà dal Palazzo della Loggetta, odierna sede dello IAT di Monselice e proseguirà alla scoperta dello splendido Colle della Rocca, scrigno naturale, culturale, politico, spirituale e simbolo per eccellenza della nostra città. La visita proseguirà con la discesa verso Piazza Mazzini per poi raggiungere via Teatro e la Riviera Belzoni, sede dell'antico porto di Monselice. La conclusione del percorso avverrà davanti alla Torre civica. Durante il trekking incontreremo personaggi noti e meno noti di tutte le epoche che, grazie alla loro eccentricità o originalità, hanno lasciato tracce indelebili nel territorio. Tra di essi si annoverano: Ezzelino III da Romano, Simone Paltanieri, Federico II di Svevia, Avalda, Guido Guinizelli, Francesco Petrarca, i Da Carrara, i Duodo, i Pisani, Antonio Gualtieri, Andrea Tirali, Giovanni Battista Belzoni, Aldo Businaro, Carlo Scarpa, Vittorio Cini, Lyda Borelli, Marek Dobrowolski, Tony Gallo.

Prenotazione obbligatoria

INFO PERCORSO

Tempo di percorrenza: 2 h e 45'
Difficoltà: media