IL COMUNE ADERISCE AL VIVIPASS: Consentirà l’accesso nelle aree a traffico limitato a tutti i disabili in possesso del permesso nel territorio regionale.

Pubblicata il 12/11/2021

La Giunta Comunale dell' 11 novembre u.s. ha deliberato di sottoscrivere la convenzione con la Regione Veneto per abilitare la Polizia Locale di Monselice all’utilizzo dell’applicativo gratuito ViviPass che consentirà il rilascio del CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo) in maniera semplice e automatizzata.
La Regione del Veneto è la prima d’Italia ad aver realizzato su scala territoriale un servizio di questa portata.

Tutto nasce dal Nuovo Codice della Strada che stabilisce che gli autoveicoli appartenenti a cittadini portatori di handicap in possesso di Pass Blu devono avere il diritto di circolare in tutte le aree ZTL del territorio senza incorrere in sanzioni, a prescindere dal Comune di residenza che ha rilasciato l’autorizzazione.

Questa Amministrazione, precisa il Sindaco Giorgia Bedin, aderendo al progetto regionale ZTL Network, apporta non solo un fattivo contributo in tema di semplificazione dell’azione amministrativa, ma soprattutto va incontro concretamente ai bisogni, in tema di mobilità, dei cittadini portatori di handicap in possesso di Pass Blu .