MONSELICE Obbligo di indossare le mascherine all'aperto nelle principali vie del centro città, mercati, mercatini natalizi e manifestazioni

Pubblicata il 03/12/2021

Scatta da domani, sabato 4 dicembre e durerà fino alla mezzanotte del 9 gennaio 2022 l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi all'aperto nelle principali vie del centro città.

Il Sindaco di Monselice Giorgia Bedin ha firmato l'ordinanza n. 155 del 2/12/2021 in relazione alle misure di sicurezza per il contrasto all'emergenza Covid-19.

"Si tratta - spiega il Sindaco - di un provvedimento che si è reso necessario in considerazione dell'aumento dei casi positivi non solo in città ma anche nel resto della nostra Regione al fine di contenere il diffondersi del contagio. Ho disposto quindi l'uso della mascherina all'aperto nei luoghi in cui si possono creare occasioni di assembramento di persone.
Le Forze dell'Ordine avranno il compito di vigilare sull'uso delle mascherine nelle vie del Centro storico indicate nell'ordinanza, nei luoghi dei mercatini natalizi, nei mercati istituzionali, nelle esposizioni in genere e nelle manifestazioni all'aperto. L'obiettivo non è sanzionare ma sensibilizzare i cittadini a proteggersi, l'inosservanza dell'obbligo dell'uso delle mascherine comporterà comunque l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 400 a mille euro
".

L'ordinanza va nella medesima direzione del dispositivo della Prefettura di Padova che ha dato indicazioni alle varie Forze dell'Ordine di procedere con controlli serrati sulla normativa nazionale in vigore dal 6 dicembre.