MONSELICE APRE IL NUOVO ANNO CON UN GRANDE CONCERTO SINFONICO DELL’EPIFANIA

Pubblicata il 07/01/2022

MONSELICE APRE IL NUOVO ANNO CON UN GRANDE CONCERTO SINFONICO DELL’EPIFANIA
 
In sicurezza e nel pieno rispetto delle nuove misure di contenimento del Covid-19, come l'obbligo di mascherina FFP2 oltre al già previsto green pass rafforzato,
l’Assessore alla Cultura, prof.  Andrea Parolo, ha fortemente voluto aprire l’anno 2022 con un grande concerto perché “la musica è cultura e ascoltare la musica fa bene alla mente e al cuore”.

L’assessorato alla cultura apre così il nuovo anno con il “Concerto Sinfonico dell’Epifania” nella chiesa di San Giacomo: un momento di musica pensato per un pubblico ampio che ha desiderato trascorrere piacevolmente la serata del 6 gennaio.

“Ogni istante è un dono” è il titolo del concerto gratuito organizzato in collaborazione con la Parrocchia e la contrada San Giacomo. Il Concerto ha inteso rappresentare un collegamento tra il valore culturale della musica, espresso attraverso la suggestione del suono della NEW ART SYMPHONIC ORCHESTRA diretta magistralmente dal Maestro ANDREA FERRARI, e il valore universale del dono in ogni istante della vita. In questo momento così particolare, infatti, il donare qualcosa di noi agli altri assume un valore ancora più importante: ogni singolo gesto diventa condivisione e nutrimento per l’anima.

La proposta musicale – com’è nello stile del Maestro Ferrari è sempre stata molto coinvolgente –. Il programma ha visto un primo momento classico con l’esecuzione del
“Il flauto magico” un'opera tra le più celebri di Mozart, il famoso “Valzer dei fiori” di Čajkovskij tratto dal balletto: "Lo schiaccianoci" e la Sinfonia n. 7 di Beethoven – Allegretto.

Il programma è proseguito con una selezione delle più belle colonne sonore scritte dal Maestro Ennio Morricone tra le quali è spiccata la colonna sonora “The Mission” che attraverso il meraviglioso suono dell’oboe ha coinvolto tutti in un forte impatto emotivo.

A finire una rassegna
 di brani della tradizione natalizia interpretati anche da alcuni figuranti della contrada di San Giacomo. 

Letture e pensieri sul valore del dono hanno scandito i brani musicali ma la vera sorpresa è stata
quando il Maestro Ferrari ha consegnato al Presidente della Banda Città di Monselice lo spartito dell’Inno di Monselice che lui stesso ha ideato, scritto e diretto.

 
Un gesto di amore verso la Città di Monselice che è partito dal cuore del maestro Ferrari in modo spontaneo e gratuito.
 
 

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto