CAMBIANO I GIORNI DI RACCOLTA DEI RIFIUTI

Pubblicata il 27/01/2022

CAMBIANO I GIORNI DI RACCOLTA DEI RIFIUTI

Per una migliore razionalizzazione del servizio, dal mese di febbraio, la raccolta delle frazioni dei rifiuti subirà una sostanziale modifica che riguarderà i giorni di raccolta delle frazioni di umido, carta e vetro.

I cambiamenti per le singole frazioni sono:
  • Umido: la raccolta della frazione umida passa dal Sabato al Venerdì rimanendo confermata la raccolta del Martedì;
  • Carta: la raccolta della frazione carta passa dal Venerdì al Giovedì sempre con cadenza quindicinale;
  • Vetro: la raccolta della frazione vetro passa dal Venerdì al Giovedì sempre con cadenza quindicinale.
Durante l'anno, inoltre, a causa dei giorni festivi coincidenti con i giorni di conferimento, alcune raccolte subiranno degli spostamenti giornalieri che sono stati evidenziati nel calendario consegnato.

Questa nuova rotazione forse richiederà qualche tempo per essere assimilata, ma siamo certi che con la collaborazione di tutti il passaggio sarà più agevole.

Per qualsiasi chiarimento sono a vostra disposizione tutti i recapiti di Gestione Ambiente contenuti nell'ecocalendario consegnato o online tramite il sito del comune di Monselice (vedi allegato PDF) o direttamente dal sito di Gestione Ambiente.

Dal mese di Febbraio in collaborazione con l'assessorato al sociale, dopo la positiva collaborazione avuta nel mese di dicembre con n. 2 incaricati dal sociale che si sono occupati della raccolta delle foglie lungo le vie del centro e dei rifiuti abbandonati, partirà un progetto denominato "Monselice Pulita" che coinvolgerà 5 persone, individuate dal sociale, per l'intero anno che avranno il compito di pulizia delle strade, aiuole e giardini del centro e delle frazioni.

Tale progetto implementa il servizio, già in essere, di pulizia del centro storico che prevede la una presenza giornaliera di un addetto.

"Monselice Pulita" prevede anche il coinvolgimento della Polizia locale con la figura dell'Ispettore Ambientale che ne coordinerà e regolerà i lavori.

Nel mese di marzo partirà, in collaborazione con SESA, il piano dello spazzamento meccanico programmato delle strade volto ad individuare, con cadenza mensile, la copertura totale del territorio comunale.

L'ufficio Ambiente sta definendo i dettagli con la SESA in questi giorni e provvederà a darne informazione ai cittadini.

Allegato CalendarioRifiutiMonselice2022.pdf 3.51 MB