DIVENTARE INFO POINT - PERCORSO DI FORMAZIONE

Pubblicata il 31/01/2022

DIVENTARE INFO POINT - PERCORSO DI FORMAZIONE

Progetto di accoglienza e informazione diffusa all'interno della destinazione TERME COLLI EUGANEI.
Il nuovo progetto di accoglienza e informazione diffusa, promosso dall'OGD (Organismo di Gestione della Destinazione) Terme e Colli Euganei in collaborazione con Terme Colli Marketing, ha l'obiettivo di valorizzare e diffondere la cultura dell'accoglienza attraverso l'apertura di INFO POINT presso esercizi di pubblico servizio.

COSA SONO GLI INFO POINT?
Gli INFO POINT sono dei punti di accoglienza e informazione turistica, attivati su iniziativa della destinazione turistica in collaborazione con la Regione, con i soggetti esercenti pubblici servizi del territorio, per la gestione del servizio di informazione e accoglienza turistica, ad integrazione del servizio di informazione ed accoglienza degli Uffici di Informazione Turistica di destinazione.

QUALI SONO I REQUISITI?
  • Essere un pubblico esercizio*
  • Essere aperti al pubblico
  • Presenza di personale preparato in grado di: relazionarsi con il pubblico, fornire informazioni di base al turista, orientare il turista nei servizi e nelle possibilità di alloggio;
  • Avere dello spazio per mostrare del materiale informativo e comunicativo messo a disposizione dalla destinazione;
  • Presenza di una postazione internet collegata a www.veneto.eu a disposizione dell'utente o, in alternativa, possedere una copertura di rete gratuita;
  • Partecipare ad almeno 8 incontri formativi ( on line ) su 9.
* Gli esercizi che svolgono attività ricettive non possono diventare INFO POINT ma possono ugualmente partecipare al percorso, specialmente il personale a contatto con i visitatori, come attività di formazione e aggiornamento gratuito.

PERCHÈ PARTECIPARE?
  • I soggetti INFO POINT saranno riconoscibili attraverso specifici segni distintivi e inseriti nel portale della Regione Veneto;
  • Ogni momento di contatto con il visitatore può diventare un'occasione per generare maggiore interesse e propensione di spesa verso i prodotti del luogo, incrementando l'indotto e l'attrattività per gli operatori turistici e i commercianti;
  • Un momento per conoscere più da vicino il proprio territorio e per poter dare indicazioni di valore ai propri clienti.
COME ISCRIVERSI?
È necessario compilare il seguente form: https://forms.gle/R2zfx1TuKSprmeqU7

Il corso si terrà on line dal 7 febbraio al 21 marzo 2022 e la partecipazione è gratuita.

La procedura per l'apertura dell'INFO POINT si concluderà con la sottoscrivere di una apposita convenzione con il Comune in cui ha sede.

Locandina Infopoint 1

Locandina Infopoint 2