10 Febbraio - Giornata del Ricordo

Pubblicata il 01/02/2022

Il 10 febbraio si celebra in Italia

La Giornata del Ricordo

Il 10 Febbraio 2022 ricorre la "Giornata del Ricordo" istituita dalla legge 30 marzo 2004, n. 92, in memoria della tragedia degli Italiani vittime delle foibe, dell'esodo di Istriani, Fiumani e Dalmati dalle loro terre nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Un mezzo per conservare la memoria storica è quello di diffonderne la conoscenza ed è per questa ragione che
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MONSELICE
unitamente alle Associazioni Combattentistiche e d'Arma
INVITA
la Cittadinanza e le Scuole di ogni ordine e grado a cogliere l'occasione della "Giornata del Ricordo" per onorare le sofferenze delle vittime delle foibe, e degli esuli favorendo una cultura di dialogo e di pace.
A tal fine ha organizzato una Cerimonia commemorativa e uno spettacolo teatrale.

Giovedì 10 febbraio 2022

ore 11.00 Giardini Municipali
  • Squilli di tromba e a seguire "Il Silenzio" eseguiti dalla Banda Città di Monselice
  • Benedizione e deposizione corona d'alloro alla lapide "Vittime delle Foibe"
  • Intervento del Sindaco Giorgia Bedin
ore 21.00 Cinema Corallo
Spettacolo teatrale TERRA DI VENTO E DI CICALE
Il dramma dell'esodo. La tragedia delle foibe. La speranza di un futuro diverso per non dimenticare. Mai più.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Obbligatorio Green Pass
Info presso la biblioteca di Monselice www.bibliotecamonselice.it

Allegato GiornoDelRicordo2022.pdf 4.76 MB

Categorie Avviso