Z.T.L. NEL CENTRO STORICO: ottimi i risultati ottenuti

Pubblicata il 05/02/2022

Dal 18 giugno 2021 è partita la Z.T.L. in Centro Storico, con tre varchi elettronici di entrata, attiva tutti i sabato pomeriggio e l'intera giornata della domenica, mentre nei giorni infrasettimanali solamente durante le ore notturne.

Nel corso dei due mesi di esercizio provvisorio (fase di sperimentazione) si registravano circa 700/800 transiti ogni fine settimana (da sabato pomeriggio fino alle ore 7.00 del lunedì mattina) e circa 60 transiti al giorno nelle serate infrasettimanali (dalle ore 20 alle ore 7.00 del giorno seguente). Questi accessi senza permesso sono stati effettuati nella maggior parte dei casi da persone non residenti a Monselice. Si sono riscontrati casi in cui uno stesso veicolo sia transitato in ZTL negli orari vietati, anche 30/35 volte, a causa dell'abitudine a percorrere in auto le strade del Centro.

Attualmente i transiti di veicoli non autorizzati si sono notevolmenti ridotti infatti nel fine settimana sono nella media di 50/60 mentre quelli infrasettimanali sono in media 6/7. Naturalmente per coloro che sono transitati senza autorizzazione, dopo la sperimentazione, sono state comminate le sanzioni previste.

Il sindaco avv. Giorgia Bedin precisa che: "la ZTL ha contribuito a decongestionare il traffico in centro storico nelle ore serali e nei fine settimana, rendendolo vivibile e a misura d'uomo. Tra l'altro ha portato dei benefici anche ai turisti, che nei fine settimana si sono goduti tutti i monumenti ed i percorsi del centro in tranquillità, ed hanno potuto consumare un aperitivo o una cena nei locali del centro, senza essere disturbati dal passaggio delle auto. Infine i proprietari di immobili durante le ore serali/notturne e nei fine settimana hanno potuto assaporare il piacere della tranquillità. In poco tempo ha prevalso il buon senso, soprattutto dai residenti del centro storico, che, nonostante avessero il diritto di entrare a qualsiasi ora con l’auto, non lo hanno fatto e hanno limitato gli accessi allo stretto necessario. Mi sento di ringraziare tutti cittadini per aver dimostrato di avere a cuore il paese” e il comando di Polizia Locale che ha gestito con professionalità la graduale attivazione di questo servizio.

Il comandante Albino Corradin spiega: "In questi sei mesi il progetto ha ottenuto un ottimo risultato. Dai dati sopra detti la ZTL ha funzionato bene ed ha permesso di gestire nel modo corretto l'enorme afflusso di veicoli che transitavano in centro storico, diminuendone notevolmente il numero. Sono stati garantiti gli accessi in centro con l'automobile solo a chi ci vive o lavora o per motivi di emergenza o per altri casi come previsto dal regolamento e comunque la Polizia Locale è sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito".