Commemorazione del Giorno del Ricordo. L'intervento del Sindaco

Pubblicata il 11/02/2022

Si è svolta nei giardini municipali, nei pressi della Lapide dedicata a tutte le vittime delle Foibe, alla presenza del Sindaco di Monselice e alle autorità militari e religiose, la celebrazione del "Giorno del Ricordo".

Dopo l'esecuzione dell'Inno d'Italia, del "il Silenzio", eseguito dalla Banda Città di Monselice, e la Benedizione della corona d'alloro impartita da Don Paolo Marzellan, deposta presso la lapide, la cerimonia è proseguita con il discorso del Sindaco.

Il Sindaco, avv. Giorgia Bedin, nel discorso pronunciato ha voluto sottolineare: "Siamo qui proprio davanti alla lapide voluta da cittadini monselicensi e promossa dall'Amministrazione comunale come luogo solenne di memoria di questo "Giorno del Ricordo". La targa commemorativa reca inciso in modo eloquente la drammaticità di tanti cittadini istriani fiumani e dalmati che hanno conosciuto l'esodo, approdando numerosi anche nella Città di Monselice. La loro presenza sul territorio italiano è stata spessa controversa. Ma i nostri concittadini hanno saputo accogliere e lenire le loro ferite. Gli esuli arrivati a Monselice seppur in un contesto difficile, sono stati "motore" della rinascita sociale e politica nello spirito democratico ricostruito nel dopoguerra"... "Quindi ancora oggi FARE RICORDO è di estremo rilievo. Si offre uno spaccato illuminante della situazione passata e presente le cui dolorose vicende sono custodite per sempre nell'animo di chi sente l'appartenenza alla nazione italiana".

Infine il Sindaco ha ricordato ai cittadini che è possibile approfondire la tragedia delle foibe e dell'esodo partecipando alla rappresentazione teatrale: "Terra di vento e di cicale" che si terrà alle ore 21.00 presso il Cinema Corallo.

Foto 10 Febbraio 2022 - Giorno del Ricordo