Manifestazione pubblica STOP al COVID HOSPITAL

Pubblicata il 15/02/2022

IL SINDACO DI MONSELICE

Trascorsi oramai due anni dalla destinazione a Covid hospital del nostro ospedale Madre Teresa di Calcutta a causa della quale gli oltre 180 mila abitanti della Bassa Padovana hanno subito gravi disagi e disservizi a livello sanitario, che continuano tutt’oggi, e che non si riscontrano invece in altri territori della stessa Ulss 6.

I Sindaci e gli Amministratori locali tutti, in questi due anni, hanno sempre portato avanti nelle sedi istituzionali e non, le istanze del territorio per porre fine a queste diversità di trattamento e alle ripetute chiusure dell’Ospedale.

E’ ora arrivato il momento di unire le voci di tutti, cittadini, associazioni, comitati e di chiunque abbia a cuore il futuro del nostro Ospedale, per dire STOP al COVID HOSPITAL.

VI INVITO PERTANTO A PRENDERE PARTE ALLA MANIFESTAZIONE PUBBLICA

CHE SI TERRÀ SABATO 19 FEBBRAIO 2022 - ALLE ORE 10.30

PRESSO GLI OSPEDALI RIUNITI DI PADOVA SUD

Ricordiamo che è obbligatorio l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e di rispetto del distanziamento interpersonale.

Si coglie l’occasione per trasmettere, in allegato, il testo della mozione ad oggetto “Revisione del piano emergenziale ospedaliero di preparazione e risposta ad eventi epidemici approvato dalla Regione Veneto”, approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Monselice nella seduta del 10 febbraio 2022, ed inviato con nota prot. n. 5453 del 15/02/2022 alla Regione Veneto e all’Ulss 6.

Il testo della mozione è stato condiviso con i 44 Sindaci del Distretto Padova Sud e ribadisce ancora una volta le richieste del territorio, già enucleate in occasione delle numerose riunioni del Comitato anche alla presenza delle Istituzioni regionali, ovvero:

1) che nel prossimo Piano Sanitario emergenziale non sia più prevista, durante le ondate pandemiche, la conversione a Covid hospital degli Ospedali Riuniti Padova Sud ma che vengano pianificate soluzioni diverse, più eque, e con opportuni investimenti atti a ripristinare e sostenere tutti i servizi, potenziando e gratificando anche il personale sanitario;

2) che si provveda, in concerto con l’Azienda Ulss 6, all’immediata riapertura del Pronto Soccorso e ad un’equa distribuzione dei pazienti Covid su tutte le strutture ospedaliere/assistenziali presenti nel territorio.

Monselice, 15 febbraio 2022

IL SINDACO - Avv. Giorgia Bedin