Continua la lotta a chi abbandona  i rifiuti - Individuati e multati i trasgressori

Pubblicata il 25/02/2022

Continua la lotta a chi abbandona  i rifiuti - Individuati e multati i trasgressori.
Azione di miglioramento del decoro urbano attraverso il progetto "Cittadinanza Attiva"

Il malcostume che continua ad imperversare nelle strade di periferia, nelle campagne, nella zona industriale e in qualche caso anche in aree urbane (riempiendo alle volte i cestini della raccolta dei rifiuti nel Centro storico) ha indotto l'Amministrazione, già da diversi mesi, a intensificare i controlli e l'attività di vigilanza dell'Ispettore ambientale attraverso appositi appostamenti che vengono svolti anche con l'ausilio di sistemi di videosorveglianza e di fototrappole.

L'Ispettore ambientale ha individuato, solo nelle ultime tre settimane, una decina di trasgressori che hanno abbandonato rifiuti sul suolo pubblico. In base al Regolamento comunale per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani ed assimilati, ai trasgressori saranno comminate sanzioni che vanno dai 50 ai 200 euro.

Il Bilancio complessivo dell'attività dell'Ispettore ambientale nel 2021 è consistita in ben 102 servizi effettuati su tutto il territorio comunale, sotto la direzione tecnico-operativa del comando della Polizia Locale e dell'assessorato all'Ambiente, comportando un introito nelle casse comunali di circa 5.000,00 euro relativo a sanzioni per violazioni del Regolamento comunale.

Questi servizi hanno lo scopo proprio di fronteggiare le problematiche inerenti l'abbandono dei rifiuti, il rispetto delle norme della raccolta differenziata di sensibilizzare verso le tematiche ecologiche - sottolinea l'Assessore all'Ambiente Fortin Lucio - che esprime soddisfazione per le operazioni effettuate, condannando i comportamenti incivili di persone irresponsabili che abbandonando i rifiuti ledono il decoro della nostra Città, senza citare il fatto che il costo della relativa raccolta ricade anche sui contribuenti che conferiscono correttamente i rifiuti.

Il Sindaco coglie l'occasione di informare che è stato finanziato apposito capitolo di bilancio per sostenere un progetto di integrazione sociale chiamato "Cittadinanza Attiva", appositamente ideato dall'assessorato ai Servizi alla Persona, attraverso il quale sono stati creati patti di corresponsabilità tra cittadinanza e comunità, per la realizzazione di azioni che mediante lo svolgimento di una attività di pubblica utilità consentono anche l'acquisizione di una maggiore autonomia dei soggetti coinvolti. A fronte dell'erogazione di benefici economici già 4 lavoratori socialmente utili sono impegnati al miglioramento del decoro urbano del Centro storico e delle Frazioni.

Per rendere ancora più efficace l'azione preventiva e repressiva messa in atto dall'Amministrazione sono sicuramente fondamentali le segnalazioni dei cittadini.

Foto pulizia Cestino