A TRE DONNE, L’INTITOLAZIONE DI TRE ROTONDE POSTE SU STRADE COMUNALI

Pubblicata il 07/03/2022

La Giunta Comunale di Monselice con deliberazione n. 29 del 3 marzo 2022 ha approvato l’intitolazione di tre rotatorie su strade comunali a tre figure femminili: una di rilevanza locale, una nazionale, una internazionale così come segue:

“ROTONDA OPERAIE DELLA FILANDA TRIESTE (OTTOBRE 1878)”
relativamente alla rotatoria ad intersezione tra Via Orti, Via Vetta, Via Vanzo, Via San Pietro Viminario e Via Costa Calcinara con la seguente motivazione:
“Per la capacità e il coraggio di sviluppare una vertenza sindacale organizzata nell'ottobre 1878 come gruppo di donne, con tutte le implicazioni e le difficoltà che un atto di inedita protesta come questo poteva rappresentare per la loro condizione di genere”

“ROTONDA ILARIA ALPI (Roma 1961 – Mogadiscio 1994) GIORNALISTA”
relativamente alla rotatoria ad intersezione tra Via F. Petrarca, Via G. Matteotti, G. Verdi con la seguente motivazione:
“In memoria della giornalista assassinata a causa del coraggio, dell’onestà professionale e della determinazione nel far luce su verità anche scomode, una testimonianza esemplare volendo rafforzare la coscienza civile del nostro Paese contro depistaggi e verità nascoste e per ricordare quale prezzo si può pagare al servizio della libertà di informazione”.

“ROTONDA WANGARI MUTA MAATHAI (Ihithe 1940 – Nairobi 2011) AMBIENTALISTA KENIOTA - PREMIO NOBEL PER LA PACE NEL 2004”
relativamente alla rotatoria ad intersezione tra Via 28 Aprile, Via Del Castello, Viale della Repubblica e Via Argine Destro con la seguente motivazione:
“Per i valori di cui è stata portatrice e per il suo contributo alle cause dello sviluppo sostenibile, della democrazia e della pace, in particolare per la difesa dell’ambiente, un tema che vede da anni coinvolto anche il nostro territorio”.

Il Sindaco Giorgia Bedin ringrazia l’Assessore Francesca Fama, la Commissione Comunale per le Pari Opportunità e l'Associazione “Donne in Ekopark” per aver sottoposto all’Amministrazione la proposta di intitolazione di alcune aree di circolazione a queste donne eccezionali.
Purtroppo – continua il Sindaco - l’attenzione al mondo femminile nella toponomastica è sempre stata molto assente sia a Monselice che nel resto dei comuni italiani come rivela anche un recente censimento nazionale delle strade, che ha segnalato l’evidente gap di genere presente nelle intitolazioni degli spazi e dei luoghi pubblici. Sono convinta che si tratta di un ottimo inizio per continuare nel cammino della valorizzazione della figura femminile anche nella toponomastica e per dimostrare che la Città di Monselice riconosce in particolare a queste tre donne e a quelle che verranno di essere un esempio per le nuove generazioni.

In allegato:
- la planimetria nella quale sono evidenziate le tre rotatorie oggetto dell’intitolazione (allegato n. 1)
- le note storico biografiche delle figure femminili in parola (allegato n. 2).

Allegato Allegato 1 Planimetria_.jpg 553.64 KB
Allegato Allegato 2 note biografiche.pdf 166.96 KB