Antenna telefonia Marco Polo: accordo diretto con il privato scavalca il comune

Pubblicata il 11/03/2022

Antenna telefonia Marco Polo: accordo diretto con il privato scavalca il comune.

"E' pervenuta in Comune la richiesta da parte di un operatore del settore, per installare una nuova antenna di telefonia su un'area privata nel quartiere Marco Polo" - dichiara l'assessore Stefano Peraro.

La normativa vigente consente infatti al richiedente di accordarsi direttamente con il privato e decorsi i 90 giorni dalla presentazione della richiesta, procedere direttamente all'installazione.

Nel caso dell'antenna di Marco Polo -
continua l'assessore Peraro - abbiamo chiesto un incontro con l'operatore per valutare la possibilità di installarla in area comunale, ma quest'ultimo, supportato dalla vigente normativa, ha comunque deciso di procedere come da richiesta presentata.

Nel concreto -
aggiunge Peraro - due operatori della telefonia saranno trasferiti dalla vecchia alla nuova antenna in costruzione, mentre un terzo resterà nella vecchia antenna. Preciso che non si tratta di antenne 5G.

Stiamo ricevendo numerose richieste di installazione di antenne -
dichiara l'assessore - d'altronde se da un lato tutti noi vogliamo poter contare su comunicazioni veloci e apparecchi telefonici con una adeguata potenza del segnale in ogni parte del territorio, dall'altro, anche come Amministrazione, non vogliamo che tali impianti siano collocati nei pressi delle abitazioni civili.

Proprio per questo l'Amministrazione comunale, tempo fa, aveva individuato dei siti in aree comunali idonei ad ospitare antenne, per ridurre gli effetti delle onde sulle abitazioni. Ma se l'operatore si accorda con il privato, purtroppo come Amministrazione non possiamo impedirne l'installazione.

In ogni caso -
conclude Peraro - stiamo lavorando per concentrare la presenza degli operatori in un'unica antenna".