BORSA DEL TURISMO "INCOMING VENETO"

Pubblicata il 22/03/2022

Da sabato 26 a lunedi 28 marzo 2022 si svolgerà a Monselice la Borsa del Turismo INCOMING VENETO, con la partecipazione di 50 Buyer professionali provenienti da tutta Italia e dall'estero e 10 giornalisti delle maggiori e qualificate testate di turismo che avranno modo di visitare e conoscere il territorio di Monselice, dei Comuni limitrofi e del Parco dei Colli Euganei.
L'importante manifestazione ha ottenuto il sostegno dell'Assessorato al Turismo del Comune di Monselice con il patrocinio della Provincia di Padova, della Regione Veneto e delle Organizzazioni di categoria (Commercio, Turismo, Artigianato, Agricoltura). L'organizzazione è affidata alla struttura specializzata PromoNu di Nicola Ucci con il sostegno della Pro Loco di Monselice.
Si tratta di un evento molto sentito per la ripartenza del mercato turistico dopo due anni di pandemia che hanno evidenziato una mutazione profonda, oltre che nei numeri, anche nella domanda turistica e delle sue nuove esigenze.
Il momento centrale della manifestazione è il workshop Incoming Veneto che si svolgerà Lunedì 28 marzo nella splendida cornice del Castello Lispida di Monselice dove arriveranno i Seller provenienti da tutto il Veneto.
Al Workshop sono invitati a partecipare - come Seller - gli Operatori Veneti della ospitalità alberghiera ed extra alberghiera, Agenzie e Tour Operator, Associazioni e Consorzi Turistici, Centri Termali e del Benessere, Enti Pubblici e Pro Loco, Strade del Vino e del Gusto, Agenzie per la Navigazione e Compagnie di Mobilità, società di servizi, impianti sci e sportivi, Arene, Musei, Palazzi e Ville Storiche, Guide e Accompagnatori turistici. 
Non mancheranno momenti di incontri nei tre giorni in cui i Buyer e i giornalisti ospiti, da sabato 26 marzo avranno modo di visitare le risorse culturali ed artistiche di Monselice e anche, di altri centri del Parco Colli, nonché ville storiche, cantine, musei locali. 

"La Borsa del Turismo - ha sottolineato il vicepresidente della Provincia di Padova Vincenzo Gottardo - è un bel messaggio di speranza in questo momento critico. Questo settore dopo la pandemia sta pagando il prezzo più alto nel Veneto. Per questo è importante cogliere questa opportunità, per unire le strategie del territorio ed essere più competitivi, definendo l'offerta turistica e facendo promozione con sistematicità, organizzando la destinazione in modo che l'integrazione e la cooperazione tra servizi, prodotti e livelli geografici siano il punto di forza. Il periodo che abbiamo passato ci ricorda che nessuno si salva da solo, è il momento di agire insieme: promozione e offerta turistica devono essere fatte come avviene nelle aziende modernamente orientate al mercato, che si preoccupano costantemente del proprio marchio e del marketing dei propri prodotti. Questi interventi costituiranno un "investimento" a lungo termine e consentiranno di intercettare segmenti di mercato anche attraverso strumenti e supporti tecnologici che le singole imprese non potrebbero gestire efficacemente e singolarmente".

L'Assessore al Turismo Francesca Fama
Si tratta di un importante evento che vuole avvicinare la domanda e l'offerta turistica che il territorio di Monselice può offrire. E' il primo evento che si svolge dopo la pandemia che ci ha tutti coinvolti. Le nostre strutture alberghiere ed extra alberghiere, i nostri castelli, le nostre bellezze artistiche e storiche, i nostri eventi e il nostro bellissimo paesaggio collinare devono costituire punto di interesse per chi vuole passare una vacanza a Monselice. 

Il presidente di PromoNu Nicola Ucci
"Incoming Veneto" è una grande opportunità per tutta l'offerta turistica del Veneto dopo due anni di sofferenza per causa covid. I Buyer partecipanti esprimono nelle loro richieste interessi che spaziano dalle città d'arte ai borghi, dall'enogastronomia alle tipicità territoriali, dai parchi naturali alle Terme, dalla montagna al mare. Si tratta di un evento importante che mette insieme la domanda e l'offerta.

La Presidente della Pro Loco di Monselice Maria Grazia Canazza
La Pro Loco di Monselice, da sempre sensibile alla valorizzazione del proprio Comune, promuove una serie di eventi atti a valorizzare e a far conoscere il territorio. Rimane a fianco dell'Amministrazione Comunale nella realizzazione operativa anche di questo importante evento "Incoming Veneto" che si svolgerà per la prima volta a Monselice e che auspichiamo possa diventare un importante appuntamento anche nei prossimi anni.

INCOMING VENETO ha il sostegno dell'Assessorato al Turismo del Comune di Monselice, il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Padova e delle Organizzazioni di categoria (Commercio, Turismo, Artigianato, Agricoltura). L'organizzazione è affidata alla struttura specializzata PromoNu di Nicola Ucci con il sostegno della Pro Loco di Monselice.

Ufficio Stampa INCOMING VENETO Maurizio Drago - 392 059 3466

 
Programma

Sabato 26 marzo 2022
Arrivo Buyer e Giornalisti in mattinata a Monselice
Check-in presso Blue Dream Hotel di Monselice
Ore 14.30 Transfer con pullman nel Centro Storico di Monselice, arrivo al Castello con saluto d'onore dei tamburini della Giostra della Rocca, visita guidata al Castello (a cura di Marco Polo, saluto del Presidente avv. Aldo Rozzi Marin), percorso delle Sette Chiese sino a Villa Duodo, passeggiata guidata nel Centro Storico con sosta nelle botteghe artigianali e assaggio dei prodotti locali (a cura di Ascom Monselice)
Ore 18.30 Presentazione ufficiale di Incoming Veneto presso la Sala della Loggetta del Comune di Monselice, saluto del Sindaco avv. Giorgia Bedin, dell'Assessore al Turismo di Monselice Francesca Fama, della Presidente Pro-Loco Maria Grazia Canazza, delle Autorità presenti
Ore 20.00 Cena presso il Ristorante Villa Contarini Monselice, Sala dei Lampadari
Al termine transfer con pullman, rientro in hotel per pernottamento
 
Domenica 27 marzo
Ore 09.00 Dopo colazione partenza con pullman presso Villa Barbarigo a Valsanzibio
Ore 10.30 Arrivo presso Casa Marina di proprietà del Parco Regionale dei Colli Euganei
Saluto del Presidente del Parco Colli Euganei Riccardo Masin, del V.Presidente Nazionale Pro Loco Fernando Tommasello, Autorità e inaugurazione della "Giornata dei Colli Euganei" da parte dell'UNPLI. Visita delle strutture e del giardino botanico
Ore 12.30 Pranzo con degustazione dei prodotti del Parco Colli Euganei e dei vini DOC e DOCG presso Cantina Ca' Lustra
Pomeriggio: visita guidata al borgo di Arquà Petrarca (uno dei più belli borghi d'Italia). Saluto del Sindaco Luca Callegaro, visita alla Casa del Petrarca e al Museo del pianoforte
Visita a un frantoio e a una cantina dei Colli Euganei con degustazione guidate
Ore 19.30 Transfer con pullman. Rientro in hotel per cena e pernottamento
 
Lunedi 28 marzo
Ore 08.30 Dopo colazione partenza con Pullman presso il Castello di Lispida di Monselice
Ore 09.30 Inaugurazione e apertura ufficiale da parte delle Autorità del Workshop Incoming Veneto al Castello di Lispida Monselice
Ore 13.00 Light lunch dei prodotti del territorio durante il workshop
Ore 14.30 Ripresa lavori Workshop Incoming Veneto
Ore 17.00 Termine della manifestazione e partenza per rientro
 
Fine servizi


 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato PROGRAMMA INCOMING VENETO BORSA TURISMO.pdf 191.55 KB

Categorie Turismo

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto