MONSELICE ADERISCE ALL'INIZIATIVA PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA

Pubblicata il 30/04/2022

MONSELICE ADERISCE ALL'INIZIATIVA PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA CROCE ROSSA

L'8 maggio è la Giornata Mondiale della Croce Rossa. Monselice aderisce all'iniziativa promossa dalla CRI e dall'ANCI che prevede di esporre la bandiera della Croce Rossa fuori da "Palazzo Tortorini" dal 2 al 8 maggio 2022.

Il vessillo dell'organizzazione internazionale è stato consegnato al Sindaco proprio dal Comitato di Padova Sud come segno tangibile che sottolinea il ruolo ausiliario che la CRI ha rispetto alle Istituzioni pubbliche.

L'emergenza umanitaria in Ucraina ha visto la Croce Rossa Italiana in campo sin dall'inizio, a supporto della popolazione civile colpita dal conflitto, degli sfollati in loco e di quelli che hanno cercato e cercano riparo nelle nazioni confinanti. Inoltre, con diversi convogli partiti dall'Italia, ha consegnato derrate alimentari, coperte e trauma kit, oltre ad altri materiali logistici e sanitari.

La Giornata Mondiale della Croce Rossa 2022, e tutta la settimana precedente, costituiranno occasione - scrivono il Presidente Nazionale Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca e il Presidente dell'Anci, Antonio Decaro - per riflettere sull'importanza del Diritto Internazionale Umanitario, quale strumento che garantisce ilo rispetto dell'umanità anche in caso di interventi armati, idoneo a consentire ai civili di poter scappare, nonchè agli operatori umanitari di non essere considerati bersaglio.

L'auspicio - ha aggiunto il Sindaco Giorgia Bedin - è che questa iniziativa possa contribuire a sensibilizzare le persone a sostenere questa meritoria azione. La Croce Rossa è simbolo principe di umanità e neutralità. Ringrazio i tantissimi volontari che sono in prima linea nell'accoglienza, il soccorso e l'assistenza alla popolazione ucraina non solo nell'hub di Monselice ma in ogni angolo del Paese.