DISINFESTAZIONE DA ZANZARE - consegna del Kit antilarvale per la lotta contro le zanzare (prossima distribuzione 10 giugno)

Pubblicata il 19/05/2022

L'Amministrazione comunale di Monselice informa la cittadinanza che è partita già dal mese di aprile la campagna di prevenzione e riduzione dell'infestazione da zanzare su tutto il territorio comunale attraverso l'adozione di uno specifico Piano di disinfestazione approvato dall'ULSS 6 Euganea.

I primi interventi sono stati già stati eseguiti contro le larve delle zanzare disinfestando tutte le 7000 caditoie comunali e i corsi d'acqua secondari, a cadenza mensile fino ad ottobre 2022 per ridurre la possibilità alle larve di zanzara di diventare adulte.

L'ULSS 6 Euganea monitora costantemente tutte le fasi e le operazioni che l'Amministrazione sta ponendo in essere, risultando ad oggi che le azioni intraprese hanno dato un buon risultato.

Ma per il contrasto alla diffusione delle zanzare - spiegano il Sindaco Bedin e l'Assessore Fortin - importante la collaborazione sia delle Istituzioni che dei cittadini. Non meno importante è l'attività svolta dalla cittadinanza sul suolo privato, si tratta di piccoli accorgimenti quotidiani, come svuotare o non abbandonare materiale e contenitori dove potrebbe ristagnare l'acqua piovana, coprire bidoni e cisterne inamovibili e trattare preventivamente caditoie e tombini con specifici prodotti.

Il Comune di Monselice allo scopo mette a disposizione gratuitamente un prodotto da utilizzare in gocce per il trattamento di acque stagnanti e ferme per il controllo delle larve di zanzara
in distribuzione secondo il seguente calendario i venerdì:
20 maggio
10 giugno
17 giugno
24 giugno

nel gazebo allestito appositamente presso i giardini comunali dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Il Kit è possibile richiederlo anche al Centralino del Comune (entrata principale), dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 12.30, fino ad esaurimento delle scorte.

Infatti, se da un lato l'esecuzione di specifici trattamenti negli spazi pubblici è competenza del Comune, dall'altro è importante che la disinfestazione avvenga periodicamente anche sul suolo privato, dove deve essere evitato ogni ristagno di acqua.

Nel sito web del Comune di Monselice è possibile consultare la pagina dedicata alla "Lotta alla Zanzara" nella quale si potrà trovare tutte le informazioni utili per tutelarsi al meglio da questo fastidioso insetto e il calendario degli interventi. L'ufficio Ambiente comunque è sempre a disposizione per dare informazioni utili sull'argomento.