33° Giro Donne internazionale 30 giugno / 10 luglio

Pubblicata il 04/07/2022

Domenica 10 luglio si correrà la "Abano Terme - Padova", la tappa finale del Giro Donne 2022, la più importante competizione a tappe del ciclismo femminile internazionale. Il Veneto ospiterà così la tappa che decreterà la vincitrice della Maglia Rosa del Giro Donne 2022, in un percorso di 90.5 km che si snoda da Abano Terme e attraversa i Colli Euganei fino ad arrivare a Padova.

Il percorso
Dopo la partenza in Viale delle Terme alle ore 11:50, la corsa si dirige a ovest e poi a sud, 17 km in piano prima di affrontare una salita che porta al Gran Premio della Montagna di Categoria 3 a Rovolon a quota 151 metri. Con una discesa verso Zovon, frazione di Vo', al km 30 la gara torna in piano entrando nei comuni di Cinto Euganeo, Este, Baone, Monselice (dalle ore 13:00 alle ore 14:00 è previsto l'arrivo delle cicliste provenienti da Baone per Via Valli, proseguendo per Via Sottomonte, Via Solana, Via Costa). Trenta minuti prima del passaggio delle cicliste le stesse vie saranno interdette al traffico veicolare, Galzignano Terme, Torreglia e Montegrotto Terme. Una strada panoramica che permette di ammirare pregevoli scorci dei Colli Euganei, fino al traguardo presso la monumentale piazza di Prato della Valle, a fianco dell'Orto Botanico, che verrà tagliato intorno alle 14:15.

Giro donne
Il Giro Donne, organizzato per il secondo anno consecutivo da PMG Sport/Starlight, prenderà il via da Cagliari giovedì 30 giugno per concludersi a Padova domenica 10 luglio, passando attraverso Sardegna, Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto. Una gara avvincente in 10 tappe lungo un percorso di 1.000 km dal grande valore tecnico, storico e naturalistico attraverso le bellezze di 5 Regioni italiane, tra mare, montagne, colline, laghi, fiumi e città d'arte.



 

Categorie Avviso | Sport

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto