PRESENTAZIONE RISULTATI DELL’INIZIATIVA “I COMUNI SOSTENGONO LE IMPRESE”.

Pubblicata il 02/08/2022

Grazie al contributo erogato dall’Amministrazione comunale ai Consorzi fidi
Consorzio Veneto Garanzie e Consorzio Fidi Impresa & Turismo Veneto,
finanziate pratiche per 400.000 euro a condizioni molto vantaggiose.

02 agosto 2022 - Si è svolta, presso la sala Consigliare del Comune, la conferenza stampa del Sindaco Giorgia Bedin sulla presentazione dei risultati dell'iniziativa "I Comuni sostengono le imprese del territorio".

“Trentamila euro a favore dei due Consorzi Fidi (15 mila euro a testa) era l’importo deliberato dall’ Amministrazione comunale di Monselice nella primavera del 2021 con l’obiettivo di sostenere le imprese che avevano bisogno di liquidità per ripartire a causa della pandemia da covid, facilitando l’accesso al credito a condizioni agevolate”, dichiara l’assessore alle attività produttive Stefano Peraro.

“Ebbene l’iniziativa ha raggiunto l’obiettivo con successo – conferma il sindaco Giorgia Bedin - in quanto, tramite il sistema dei Confidi, è stato possibile azzerare i costi della garanzia a carico delle imprese e garantire un volume di affidamenti pari a 13 volte l’importo del contributo che abbiamo assegnato per un valore complessivo di 400.000 euro di pratiche finanziate”.

Un vero lavoro di squadra – conferma il sindaco - che ha visto la partecipazione di Comune, Consorzi Fidi, Associazione di Categoria e istituti di credito”.

I Consorzi Fidi hanno stretto accordi commerciali con gli istituti di credito del territorio (Banca Patavina, Banca Annia, Banca Adria Colli Euganei), grazie ai quali è stato possibile finanziare pratiche fino a 30.000 euro a condizioni molto vantaggiose, quali:

• durata massima del finanziamento di 72 mesi di cui 24 di pre ammortamento;

• garanzia almeno del 50% a prima richiesta;

• tasso di interesse bancario fisso del 0,70% annuo;

• tempi istruttoria bancaria per rilascio finanziamento di 15 giorni;

• nessun costo istruttorio e documentazione istruttoria semplificata ed infine nessuna penale per estinzione anticipata del finanziamento.

I dati:

Pratiche finanziate: n. 18 Imprese con sede legale a Monselice

Importo erogato:                  215.000,00 (Veneto Garanzie)

180.000,00 Fidi Impresa e Turismo Veneto

Totale:  395.000,00 euro