Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: Dai Colli all'Adige 2020-Sottomisura 19.2

Pubblicata il 10/08/2022

Logo Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale

19 "DAI COLLI ALL'ADIGE 2020 - SOTTOMISURA 19.2"

Misura 7 "Servizi di base e rinnovamento nell'ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo"

Tipo Intervento 7.5.1 "Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali"

ITINERARIO NATURALISTICO CICLOPEDONALE DENOMINATO "ANELLO COLLI"
sistemazione dell'itinerario naturalistico ciclopedonale della Provincia di Padova denominato
"Anello Colli" da Monselice a Montegrotto

Il tratto interessato dall'intervento si sviluppa sulla sommità arginale sinistra del Canale Bisatto, per circa 2,9 Km all'interno del territorio comunale di Monselice, tra via Solana e via Barbè (ponte della Rivella), per poi proseguire per circa altri 1,8 Km in quello di Battaglia Terme, dove il Canale Bisatto prende il nome di Canale Battaglia, fino al primo ponte pedonale di collegamento di via Barbè con la S.S. n° 16 "Adriatica", in Comune di Montegrotto è stata attrezzata un'area verde pubblica in via Castello lungo l'itinerario "Anello Colli".

Gli interventi di progetto consistono nella realizzazione di:
  • una nuova pavimentazione in sostituzione di quella esistente con sottofondo in terra battuta e finitura superficiale in ghiaia;
  • un attraversamento ciclopedonale in Via Barbè (all'altezza del ponte della Rivella) in corrispondenza dell'incrocio con l'itinerario;
  • un'area attrezzata per la sosta in comune di Montegrotto Terme, in prossimità dell'incrocio dell'itinerario ciclopedonale con la strada comunale via Castello.
L'itinerario ciclopedonale fa parte dell'anello dei Colli Euganei che è stato creato per far scoprire alle persone in sella alla propria bicicletta o camminando, i meravigliosi paesaggi collinari.
Una piacevole riscoperta della natura che offre possibilità di visitare le realtà di paesi, castelli, chiese e ville.
L'itinerario che costeggia vari corsi d'acqua, si presenta prevalentemente pianeggiante.

Importo finanziato contributo assegnato AVEPA:
Euro 199.360,98

A carico dei Comuni convenzionati:
Euro 26.639,02

Totale importo: