ATTESTATO “COMUNI RICICLONI 2015”

Pubblicata il 29/07/2015

ATTESTATO “COMUNI RICICLONI 2015”
OTTAVO POSTO NELLA CLASSICA NAZIONALE
DEI CONSORZI OBBLIGATORI PER LA GESTIONE DEI R.S.U.

Lo scorso 7 luglio si è tenuta a Roma la premiazione per “Comuni Ricicloni 2015”, il Presidente del Consorzio Padova Sud, esprime soddisfazione per il risultato raggiunto: “il Nostro Territorio si è fortemente distinto, attestandosi all’ottavo posto nella speciale classifica Nazionale dei Consorzi Obbligatori per la gestione dei R.S.U. I risultati significativi espressi dai Nostri Comuni hanno concorso a confermare il primato del Veneto quale Regione in cui la gestione dei rifiuti è la più efficace e le percentuali di raccolta differenziata sono le più alte a livello nazionale”.
Anche quest’anno tutti i Comuni soci dell’Ente rientrano tra i 1.520 Comuni d’Italia e ovviamente, i 394 del veneto, che hanno ricevuto il riconoscimento di “Comune Riciclone 2015”
L'assessore all’ambiente Giorgia Bedin ringrazia tutti i cittadini ai quali, come primi attori della raccolta differenziata, va il merito di questi ottimi risultati. Sottolinea inoltre che “anche l'Amministrazione ha fatto la sua parte in questi mesi per diffondere la cultura e la sensibilità ecologica nel paese, attraverso una serie di incontri pratici sul tema, nel corso dei quali sono state illustrate non solo le corrette modalità di differenziazione ma anche quelle relative al conferimento dei rifiuti all'ecocentro, onde combattere il degrado determinato dal fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, nonché le regole per il corretto smaltimento dei materiali contenti amianto. Ciò non significa però che dobbiamo adagiarci sugli allori: è necessario continuare a tenere alta l'attenzione sul tema perché c'è sempre margine di miglioramento”.