Il Piatto di Federico II - Seconda edizione

Pubblicata il 28/09/2022

 
Parte da Monselice l'itinerario gastronomico di Federico II
Parte da Monselice, "cuore" pulsante della Bassa Padovana, l'itinerario gastronomico dedicato a Federico ll. Il successo della prima edizione svoltasi nel 2021, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia covid-19, ha suggellato l'importanza per il territorio di realizzare il piatto di Federico ll.
Lo scorso anno hanno partecipato all'importante evento 9 ristoranti: una qualificata giuria presieduta da Annamaria Pellegrino con la presenza del noto giornalista televisivo Gioacchino Bonsignore hanno nominato il vincitore della prima edizione, Osteria Origini.
Quest'anno si vuole valorizzare ulteriormente l'edizione del Piatto di Federico ll. Sono aumentati i cuochi delle strutture ristorative monselicensi e si vuole avviare anche l'abbinamento del vino territoriale con i piatti stessi creati dalla maestria dei cuochi.
Si è voluto decentrare gli eventi del Piatto per allungare il periodo di coinvolgimento delle strutture ricettive che, dopo il palio, inizieranno per la fine di settembre e il mese di ottobre, a realizzare - con serate a tema - il "Piatto".
 
Le fasi del progetto
Sono stati realizzati servizi televisivi di presentazione del piatto di Federico ll e dei prodotti a quell'epoca conosciuti (EAT PARADE RAI2 con Federica Pagliarone e Bruno Gambacorta, ITALIA 1, CANALE ITALIA, CAFèTV24)
Per tutto il mese di settembre e ottobre verranno effettuati dei servizi nei MEDIA (TV, giornali, radio, web, social) relativi al calendario delle cene presso i ristoranti.
Da NOVEMBRE a DICEMBRE sono previsti eventi che vedranno coinvolti chef del centro-sud Italia che hanno presentato le loro versioni di piatti di Federico II (in collaborazione con Fondazione Federico II Jesi e Università Federico II di Napoli).
 
Il regolamento
Dal 20 settembre al 27 ottobre 2022 verranno coinvolti i ristoranti di Monselice per organizzare delle serate a tema (coordinate con l'Assessorato alla Giostra, il Comitato Giostra, l'Ascom e la Pro Loco di Monselice) dove sarà presentato il Piatto di Federico II.
Il Piatto di Federico II sarà preparato seguendo il regolamento. Il cuoco di ogni ristorante partecipante avrà la libertà di prepararlo secondo le sue indicazioni utilizzando i prodotti conosciuti al tempo di Federico II.
In base al regolamento ogni ristorante consegnerà la ricetta all'Ente Comune di Monselice.
La giuria, formata da esperti e giornalisti enogastronomici, parteciperà alle serate proposte dal ristorante dove si degusterà il piatto di Federico II e darà una valutazione al piatto stesso.
È previsto il coinvolgimento dei clienti/ospiti del locale che formeranno la giuria popolare e daranno un giudizio al piatto che sarà poi considerato assieme ai voti della giuria tecnica.
 
I prossimi appuntamenti
DAL 20 SETTEMBRE AL 27 OTTOBRE 2022
Sono previste le cene tematiche con la presentazione del Piatto di Federico ll nei locali di Monselice che aderiscono all'iniziativa
 
VENERDI' 28 OTTOBRE 2022
Saranno selezionati i tre piatti finalisti (in base al punteggio dato dalla giuria) e verrà decretato IL MIGLIOR PIATTO DI FEDERICO II Edizione 2022
 
DOMENICA 30 OTTOBRE 2022
Sarà fissata la cerimonia per la Premiazione del PIATTO DI FEDERICO II con ospitati Fondazione Federico II di Jesi, chef italiani e altri
 
La Giuria decreterà anche il MIGLIOR VIN0 IN ABBINAMENTO
 
Per informazioni
I.A.T. MONSELICE - Palazzo della Loggetta
0429 783026 - info@monseliceturismo.it

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato BROCHURE IL PIATTO DI FEDERICO II.pdf 1005.69 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto