XIX GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO

Pubblicata il 27/10/2022

La Città di Monselice aderisce alla XIX GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO che si terrà lunedì 31 ottobre 2022. Il tema scelto a livello nazionale per questa edizione è "Che spettacolo di Trekking".
Il percorso pensato per la città della Rocca avrà il titolo "Che spettacolo Monselice!"

Monselice infatti rappresenta già di per sé, naturalmente, uno "Spettacolo" con la sua immagine iconica distintiva, il Colle della Rocca, sormontato dal mastio voluto dall'imperatore Federico II e con i numerosi gioielli architettonici e spirituali incastonati sulle sue pendici in un percorso unico al mondo. 
Ciascuna visita guidata partirà proprio dai piedi del Colle e proseguirà con la salita dello stesso , ammirando esternamente tanti splendidi luoghi, tra cui il Castello Cini, una delle residenze della diva del cinema muto Lyda Borelli e più volte ambito set cinematografico d'eccellenza per film di fama internazionale tra cui la recente serie tv britannica " A Discovery of Witches". 
Proseguendo ammireremo l'antica Pieve di Santa Giustina, simbolo spirituale di Monselice, spesso utilizzata come palcoscenico perfetto per concerti di musica classica e lirica; proprio qui ricorderemo l'illustre tenore monselicense Giuseppe Giacomini. Giunti al parterre di Villa Duodo, all'apice della nostra salita, scopriremo una storica e suggestiva scenografia monumentale per concerti, spettacoli teatrali e rappresentazioni artistiche. 
Dopo essere approdati al cinema Corallo, nel cuore del centro storico, costeggeremo il canale Bisatto, dove ammireremo lo splendido murale dello street artist patavino Tony Gallo, affresco moderno che decora l'ex cinema Roma.
Il percorso terminerà proprio a villa Pisani, una delle incantevoli ville venete monselicensi, sede dell'associazione Euganea Movie Movement, la quale da vent'anni organizza e promuove l'Euganea Film Festival, festival internazionale del cortometraggio.

INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: 2 h e 45' 
Difficoltà: media
Orario di partenza: 9:00 e 15:00
Punto di partenza: Palazzo della Loggetta, sede dello IAT di Monselice
Info: Ufficio IAT tel. 0429 783026 int 201 info@monseliceturismo.it



Pubblicata il 04/10/2022
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato 19GiornataTrekking.pdf 3.2 MB

Categorie Turismo

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto