Celebrazione del 40° anniversario di fondazione dell’Associazione “CASA AMICA”

Pubblicata il 30/11/2022

L’associazione di volontariato “Casa Amica” ha festeggiato i 40 anni di presenza nella Città di Monselice. Sabato 26 novembre 2022 in sala della Loggetta le Autorità comunali hanno ringraziato il fondatore Don Giacinto Costalunga per la dedizione con cui ha ideato e portato avanti una realtà tutta monselicense, una figura “amica”, capace di prendersi cura di chi non ha altri su cui contare, di rafforzare quei legami di solidarietà sul territorio che rappresentano un vero e proprio sostegno vitale.

"CASA AMICA" inaugurata il 1 settembre 1982 è uno degli esempi migliori di rete di solidarietà - le parole del Sindaco di Monselice "E' un rifugio per quanti cercano aiuto nei momenti difficili della vita, un luogo che offre protezione e sostegno senza pregiudizio, dove poter recuperare le forze e superare insieme, "in amicizia", appunto, le difficoltà. L'associazione, oggi, rivolge prevalentemente la sua attenzione ai minori tramite la predisposizione di attività di accoglienza e corsi di formazione per ragazzi in età dell'obbligo che necessitano di essere accompagnati nel loro percorso educativo-relazionale e pone particolare attenzione anche alle famiglie dei ragazzi con le quali cerca costantemente di tessere rapporti di collaborazione e di aiuto più intensi sia con la singola famiglia che con il gruppo di famiglie.

"Casa amica", come altre associazioni che ne condividono la stessa natura solidale, sono preziose per le nostre Comunità in quanto offrono un valido aiuto per tutte quelle situazioni a cui difficilmente le istituzioni pubbliche riescono ad arrivare. "Casa amica" da anni collabora con le realtà educative del territorio, la Scuola ed i Servizi Sociali, ma è proprio la sua natura agile, non burocratizzata e fruibile a tutti a rendere l'associazione un importante punto di riferimento per quanti necessitano al di là del supporto istituzionale, anche solamente di vicinanza e condivisione.
E' a Don Giacinto, il suo fondatore, a cui rivolgo il ringraziamento mio personale e dell'Amministrazione comunale ringraziamento per la dedizione con cui ha portato avanti questo Progetto. Sicuramente non è stato facile e non è facile. Come Sindaco ho avuto modo di constatare come l'insorgere di diverse e maggiori problematiche specie nei minori abbia dato luogo a profondi cambiamenti in ambito sociale, scolastico e familiare, proprio per questo il valido appoggio di "Casa Amica" alla comunità monselicense è indispensabile per arrivare anche a quanti per riserbo, pudore o ritrosia faticano a rivolgersi alle istituzioni pubbliche.

Per tale motivo, continua il Sindaco Giorgia Bedin - come Amministrazione Comunale è mio dovere rinnovare l'impegno a mantenere aperto un costante rapporto di collaborazione con CASA AMICA, che già nel corso degli anni si è sempre più rafforzato. Un sentito Grazie va a Don Giacinto e a tutti i volontari che ormai da quarant'anni con assoluta generosità e amore verso il prossimo, sospinti da forti ideali civili e religiosi, offrono le loro competenze e il loro tempo a chiunque bussi alle porte di questa grande e amichevole "CASA".

Don Giacinto Costalunga emozionato riferisce: " .. 40 anni. Senza accorgersene. Non sono merito nostro, ma grazia del buon Dio.. Sono grazia tutti i volti che abbiamo incrociato, le mani che abbiamo stretto e che ci hanno aiutato, i cuori con cui, reciprocamente, si è condiviso sofferenze e sogni … Piccoli e grandi, fiduciosi e scoraggiati, ricchi di forza e fiaccati dalla vita, che hanno creduto alla scelta, apparentemente così ovvia, ma esistenzialmente così impegnativa di camminare assieme, di non arrendersi. Un orizzonte ci ha orientato: ”Cambia la vita prima che la vita cambi te”. Ognuno è chiamato a scoprire e fare la propria parte. In questi giorni, spaziando nel nostro cuore troviamo sempre un “grazie”. Grazie per l’ispirazione e l’aiuto quotidiano di Dio, per ciò che ci ha spinto avanti, per ciò che ci ha messo alla prova, per ciò che ci ha arricchito.. Ma anche sentiamo una forte nostalgia, di tutto il bene che abbiamo ricevuto e di cui forse non ce ne siamo accorti … Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato e che ci aiutano; ai Volontari, alle realtà territoriali, all’Amministrazione Comunale, alle Parrocchie, alle Scuole, alle famiglie, ai ragazzi che abbiamo incontrato e a chi ora sta camminando con noi, a tutti coloro che ci aiutano anche attraverso un umile e prezioso anonimato. Insieme, condividendo gli ideali, confrontandosi, unendo i passi di ognuno, può nascere un’ alleanza educativa tra persone, realtà territoriali ed educative, efficace che può essere di grande aiuto e sostegno al cammino delle nostre famiglie e dei nostri ragazzi".

Per l'occasione il Presidente della Collezione G. Ruzzante ha voluto ricordare questo evento dedicando a "Casa Amica" un annullo filatelico realizzato dal Maestro acc. Luigi Masin che così lo descrive: "il girotondo di bambini, posto in primo piano, rappresenta lo spirito che anima "Casa Amica" per cui l'amicizia simboleggiata nelo gioco dei bimbi che si tengono per mano non è solo un concetto astratto ma un'esperienza di vita. La Rocca di Monselice sullo sfondo raffigura la città culla dell'Associazione. In evidenza il numero 40 a ricordo degli anni di vita di questa importante realtà monselicense"

40 anni Casa Amica

Allegato discorso 40 anni di attività CASA AMICA.odt 26 KB