OBIETTIVO PRIMARIO: LA SICUREZZA STRADALE IN VIA COLOMBO

Pubblicata il 10/01/2023

Si comunica che il rilevatore di velocità posto in via Colombo entrerà in funzione dall’ 11 gennaio 2023.

E' necessario precisare nuovamente alcuni punti essenziali della operatività:

- il rilevamento della velocità avverrà solo in modalità presidiata ossia con la presenza della pattuglia della Polizia Locale nel sito;

- il rilevatore non funziona H/24 ma sarà attivato solo in alcuni giorni della settimana e solo in determinate fasce orarie giornaliere (circa 1 ora caduna) al mattino o al pomeriggio o alla sera;

- la postazione è presegnalata da cartelli indicanti "controllo elettronico della velocità" e sul punto di rilevamento è stato apposto l'apposito segnale previsto dal Decreto Ministeriale.

- i giorni di funzionamento saranno pubblicati sul sito web istituzionale del Comune di Monselice - banner "VELOX";

L'obiettivo dell’Amministrazione comunale è la riduzione e il controllo delle velocità (causa principale di incidenti stradali). L’impegno va sempre nella direzione della prevenzione, per questo è necessario ricordare l’importanza del rispetto delle regole della strada.

Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima in via Colombo non può superare i 50 Km/h in quanto è una strada situata nell’interno del centro abitato ed è proprio nelle strade di città che si nascondono gli imprevisti e bisogna essere più prudenti.

Il reticolo di vie e viali, le diverse attività commerciali tra cui l’Airone, il numero elevato di veicoli e pedoni, soprattutto di studenti che quotidianamente utilizzano la fermata dei bus, fin dalle prime ore del mattino, per recarsi con i mezzi pubblici presso gli Istituti scolastici del territorio, rappresentano delle ottime ragioni per rallentare e fare molta attenzione nel traffico cittadino.