Calendario Raccolta Rifiuti 2023

Pubblicata il 18/01/2023

Nei prossimi giorni sarà in distribuzione, in versione cartacea, il nuovo calendario della raccolta rifiuti 2023 con le indicazioni relative alla raccolta differenziata porta a porta.
I calendari saranno consegnati direttamente in tutte le case, uffici ed esercizi pubblici. Sarà comunque possibile ritirarlo direttamente al centralino del Comune.

Oltre alle modalità della raccolta differenziata, il calendario riporta anche consigli utili per differenziare al meglio i rifiuti, i numeri di telefono utili degli uffici del Gestore e i riferimenti per accedere agli sportelli territoriali a disposizione per l'utenza.

La versione digitale del calendario è disponibile anche in allegato nel file PDF o direttamente nel sito di Gestione Ambiente Scarl.

Il Sindaco, Giorgia Bedin

Cari Concittadini, si rinnova l'appuntamento con il nuovo Calendario della raccolta differenziata dei rifiuti che come ogni anno è un prezioso alleato per dare il nostro contributo nel mantenere pulita la nostra città e aiutare tutto il territorio.

In un'epoca caratterizzata dalla transizione ecologica e da una sempre maggiore attenzione all'ambiente, è doveroso ricordarci che il primo passo verso il raggiungimento degli obiettivi ambientali parte proprio dalle nostre case grazie al nostro impegno a differenziare di più le varie frazioni dei rifiuti, soprattutto quella del secco (obbiettivo è di produrne sempre meno), evitando di introdurre al suo interno altre tipologie di rifiuto. Questo maggiore impegno oltre ad avviare un sistema virtuoso di economia circolare, ci permetterà di ridurre i costi di smaltimento dei rifiuti.

Anche quest'anno sfogliando il calendario noterete che da FEBBRAIO ci sono dei cambiamenti radicali in merito ai giorni di raccolta delle frazioni di VERDE e PLASTICA.

I cambiamenti per le singole frazioni sono:
- VERDE: la raccolta della frazione verde passa dal Mercoledì al Martedì;
- PLASTICA: la raccolta della frazione plastica passa dal Martedì al Mercoledì sempre con cadenza quindicinale.

Durante l'anno, inoltre, a causa dei giorni festivi alcune raccolte subiranno degli spostamenti giornalieri che sono stati evidenziati nel calendario. La disposizione delle suddette variazioni è stata richiesta dalla società incaricata alla raccolta per una migliore razionalizzazione del servizio. Questa nuova rotazione forse richiederà qualche tempo per abituarsi, ma sono certa che con la collaborazione di tutti il passaggio sarà più facile. Per qualsiasi chiarimento sono a vostra disposizione tutti i recapiti di Gestione Ambiente contenuti nel presente calendario.
Infine, rammento che l'abbandono dei rifiuti, anche vicino ai cestini pubblici (pratica che purtroppo persiste), oltre che causare un danno economico a carico di tutta la collettività è segno di inciviltà e di regresso ambientale.

Ricordo che i rifiuti che non rientrano nella raccolta porta a porta, possono essere portati GRATUITAMENTE all'Ecocentro negli orari indicati nel calendario, evitando così l'abbandono e per smaltire un ingombrante o un RAEE (TV, frigoriferi, forni, PC, lavatrici, lampade fluorescenti, ecc.) è attivo il SERVIZIO DI RITIRO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA TELEFONANDO AL NUMERO VERDE 800.969.852.

Allegato CalendarioRifiutiMonselice2023.pdf 2.4 MB

Categorie Ambiente