Il Gusto del Cinema: Proiezioni di film accompagnate da degustazioni a tema

Pubblicata il 19/01/2023

Il Gusto del Cinema
Proiezioni di film accompagnate da degustazioni a tema
Villa Pisani, Riviera G. B Belzoni 22, Monselice
Il Gusto del Cinema

Iniziamo l'anno a Villa Pisani con "Il Gusto del Cinema" una rassegna di eventi legati non solo al cinema, ma anche dedicati ai sapori più amati del nostro territorio. Cinque serate in cui si alterneranno degustazioni di bevande e cibi artigianali tenute da appassionati produttori locali. Alle degustazioni seguirà una proiezione cinematografica a tema. 

Gli eventi si svolgeranno tutti i venerdì sera dalle 20.45, a partire dal 27 gennaio al 24 febbraio 2023 a Villa Pisani, Riviera G. B. Belzoni 22, Monselice.

La prima serata, il 27 gennaio, è dedicata a una delle bevande più diffuse del mondo: la birra con il birrificio Siemàn che ci introduce ai profumi e sapori delle birre artigianali. A seguire la proiezione di "La Fine del Mondo" di Edgar Wright (Fiction, 109', 2013, UK/USA/JPN), dove cinque amici si riuniscono dopo vent'anni per tentare di portare a termine un epico giro di pub.

Continuiamo il 3 febbraio alla scoperta del mondo del tè a cura de Il Signore del Tè. Un momento unico che attraverso il coinvolgimento dei sensi ci accompagnerà in vari Paesi per conoscere ed esplorare l'antica cultura di questa bevanda. Segue il film "Famiglia Omicidi" di Niall Johnson (Fiction, 103', 2005, UK), una commedia dal tipico umorismo inglese in cui Walter Goodfellow, vicario di un piccolo borgo inglese, è talmente preso dal lavoro da non accorgersi che la sua famiglia sta andando a rotoli. A rimettere ordine nella sua vita è l'arrivo di Grace, la nuova tuttofare.

Il 10 febbraio Wyrd Honey & Mead ci porta alla scoperta del mondo delle api e del loro prodotto per eccellenza: il miele ma non solo, la serata infatti sarà dedicata anche all'assaggio dell'idromele, conosciuto nell'antichità come la "bevanda degli dei". Al termine il documentario pluripremiato "Honeyland" di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov (2019, Macedonia, 89') in cui l'ultima apicultrice donna in Europa deve salvare le api e restituirle al loro equilibrio.

Il 17 febbraio assaggeremo tante varietà di cioccolato in compagnia di Angelino Panciera e alla degustazione seguirà il film "Grazie per la Cioccolata" di Claude Chabrol (Fiction, 99', 2000, Francia) nel quale André Polonski e Mika Muller si sposano una seconda volta, coniugando, "alchimicamente", musica e cioccolata.

La rassegna termina il 24 febbraio con Fabris Caffè e una degustazione dedicata ad una delle bevande preferite dagli italiani il caffè. Seguirà la proiezione del film "Coffe and Cigarettes" di Jim Jarmusch (Fiction, 95', 2003, USA), una serie di straordinari corti che vedono come protagonisti attori di Hollywood e star della musica, alle prese con… caffè e sigarette.

Il costo della degustazione e della proiezione è di 12 Euro, prenotazione obbligatoria su Eventbrite: https://www.eventbrite.com/cc/il-gusto-del-cinema-1608769.
È possibile partecipare solo alla proiezione (5 Euro) mandando una mail a info@villapisanimonselice.it
Il "Gusto del Cinema" è organizzato da Euganea Movie Movement con il patrocinio dell' Assessorato alla Cultura del Comune di Monselice.
 
Locandina Il Gusto del Cinema


 

Categorie Cultura

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto