APERTURA UFFICIALE DELLA NUOVA STRUTTURA TURISTICA "LA CAVANA"

Pubblicata il 25/01/2023

APERTURA UFFICIALE DELLA NUOVA STRUTTURA TURISTICA "LA CAVANA"

La Città di Monselice ha ufficialmente ricevuto la sua "Cavana".
Si è svolta nella giornata di sabato 21 gennaio l'apertura ufficiale della nuova struttura turistica lungo il canale Bisatto, nata con lo scopo di promuovere il turismo locale valorizzando la navigazione fluviale e favorendo la connessione con i percorsi ciclabili presenti. L'opera è infatti stata adibita a ormeggio e alaggio di piccole imbarcazioni, oltre a fungere come punto di bike sharing e di ristoro per i ciclisti.

La mattinata di inaugurazione ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, militari e religiose del territorio:
- i consiglieri regionali Giuseppe Pan, Elisa Cavinato
- il vice presidente dell'ente Parco Colli Euganei - Antonio Scarabello
- il sindaco di San Pietro Viminario - Federico Curzio 
- l'assessore al turismo Michela Bottaro di Battaglia Terme
- l'assessore del Comune di Pozzonovo - Andrea Suraci 
- i consiglieri e gli Assessori del Comune di Monselice in particolare l'Assessore al turismo Francesca Fama

Il progettista dell'intervento e i responsabili dell'Ufficio Tecnico 
- il progettista e direttore dei lavori l'arch. Mirco Simonato di Monselice;
- il dirigente dr. Giuliano Sinigaglia dell'area Tecnica del Comune di Monselice
- l'architetto Alfredo Bernardini Responsabile Unico del Procedimento del Comune di Monselice;

Le imprese esecutrici dei lavori:
- Frasson Lodovico srl - Direttore tecnico di cantiere ing. Frasson Luca
- Tognin Costruzioni srl 
- Officine Molon - arch. Alessandro Molon

Gli Enti partner:
- Delta Tour Snc - Rudy Toninato Rudy Toninato Vicepresidente di Assonautica Acque interne Veneto ed Emilia e consigliere di Unione navigazione interna italiana
- Cam Viaggi - Alessia Barnes e Cristian Scalabrin  

Gli Enti coinvolti nelle procedure autorizzative:
- Genio Civile di Padova 
- Consorzio di Bonifica Adige Euganeo
- Infrastrutture Venete
- Soprintendenza

Piena soddisfazione anche da parte del Sindaco di Monselice Giorgia Bedin che durante il discorso di inaugurazione ha presentato ufficialmente alla cittadinanza l'opera:
"Oggi sono molto orgogliosa di inaugurare "LA CAVANA" una innovativa e moderna struttura turistica di interscambio tra il turismo fluviale e il cicloturismo. Due forme di turismo slow, di turismo sostenibile che come amministrazione vogliamo fortemente promuovere in quanto oggi più che mai rispondenti alle mutate esigenze ed aspettative dei turisti che cercano nei loro viaggi di vivere un'esperienza nel territorio.
La Cavana è proprio questo poiché rilegge in chiave moderna quel forte legame della nostra città con il canale Bisatto, con la voga alla veneta e con tutto quello che il canale Bisatto ha rappresentato come via di scambi commerciali nei secoli scorsi contribuendo alla crescita economica del nostro territorio. 
Ma c'è di più: "LA CAVANA" ha riqualificato uno spazio che pur essendo così vicino al centro storico ed avendo grandi potenzialità sia sotto il profilo dell'attrattività turistica che sotto il profilo della fruibilità da parte dei cittadini non era mai stato valorizzato.
Quest'opera di riqualificazione urbana ridà dignità e decoro a quest'area intesa in senso ampio poiché questa è la prima di una serie di opere di rigenerazione urbana comprendente
- l'area del Campo della Fiera in cui sono in corso i lavori,
- l'Argine tra la Cavana ed il ponte di ferro,
- il fronte di Villa Pisani,
- i giardini di Argine destro fino ad arrivare a Piazza Mazzini.
Per tutte queste opere siamo stati in grado di intercettare importanti fondi del PNRR che vedranno il loro inizio nel corso di quest'anno.


Non dimentichiamo che alle nostre spalle si trova l'anello ciclopedonale dei colli euganei che è uno dei percorsi di turismo slow più lunghi e frequentati del nostro territorio e che nel corso di quest'anno troverà il suo completamento con il collegamento dei due argini passando attraverso il centro in particolar modo di fronte a quest'area di interscambio tra cicloturismo e turismo fluviale.

Oggi inauguriamo anche uno scivolo per l'alaggio funzionale alle esigenze operative di piccole imbarcazioni, ma soprattutto aperto alla libera e pubblica fruizione. Insieme a quello di Voltabarozzo…sembra esser l'unico a fruizione pubblica.

Un'opera simbolo di un turismo sostenibile ed esperienziale che l'Amministrazione comunale desidera quanto più promuovere, incentivando il forte legame che la città della Rocca ha con il canale Bisatto, rilevante via di scambio commerciale nei secoli scorsi e oggi importante risorsa da valorizzare.

Assente per impegni istituzionali il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia che ha inviato una lettera di saluto che è stata letta dal Consigliere regionale Pan:
"Mi congratulo per questo nuovo spazio per l'attracco delle imbarcazioni, lungo il fiume Bisatto, e bike point, inserito in un contesto naturalistico importante, che aumenta l'offerta turistica del territorio e contribuisce a una mobilità sostenibile. I nostri fiumi e canali sono una risorsa, anche al livello turistico e di navigazione fluviale, che può e deve avere ampi spazi di crescita. Il binomio turismo e sostenibilità, e quindi promozione e nel contempo tutela, sono fattori e condizioni che vanno di pari passo con lo sviluppo di una ricettività che sia rispettosa dell'ambiente, ma che sappia dare una risposta alla domanda sempre più crescente di un turismo slow. Lo scenario mondiale, con la pandemia e le attuali vicende geopolitiche, è certamente cambiato, così come le esigenze del turista che vuole sempre più godere di un'esperienza naturale, culturale, umana, più accessibile e sicura. La "Cavana" risponde a queste esigenze ed è un'opera che valorizza e promuove Monselice e la sua ricchezza artistica e culturale, oltre a dare un luogo di appoggio anche alle Associazioni locali. Nell'augurare buon lavoro per le prossime progettualità, rivolgo i miei più cordiali saluti a tutti i presenti".

Dopo i discorsi ufficiali l'Arciprete della Parrocchia di San Giuseppe Operaio, don Paolo Marzellan, ha benedetto la nuova struttura. Al termine della mattinata, i rappresentanti delle istituzioni e il pubblico presente hanno preso parte a un mini tour nelle acque monselicensi, aprendo ufficialmente i cancelli della struttura.

L'opera è stata finanziata per 277 mila euro dalla Regione del Veneto e per 149 mila euro dal Comune e l'1% dai soggetti partner. Il costo complessivo ammonta a 426 mila euro. 

"La Cavana" sarà quindi un punto centrale nell'incentivazione della promozione turistica della città della Rocca, oltre che un ulteriore luogo di aggregazione della collettività, capace di tessere nuove relazioni sociali e favorire lo scambio di valori.



 
Il Video dell'inaugurazione
 


Alcune immagini dell'inaugurazione
 
Inaugurazione della Cavana


La "Cavana" vista di notte
 
La Cavana di notte

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto