10 Febbraio 2023 - Giorno del Ricordo

Pubblicata il 01/02/2023

Il Comune di Monselice, in collaborazione con i volontari del Servizio Civile, il Progetto Giovani, la Biblioteca Comunale "San Biagio", l'istituto comprensivo statale "Giacomo Zanellato", il Polo Educativo Culturale "Sabinianum", la Banda della Città di Monselice e la scuola di danza "A Passo di Danza", celebrerà il Giorno del Ricordo durante tutta la giornata del 10 Febbraio 2023.
Alle ore 11:00, presso i Giardini Municipali e dopo l'intervento del Sindaco Giorgia Bedin, porterà la sua testimonianza il signor Matteo Luxardo, figlio dell'esule Franco Luxardo.
Alle ore 17:30, presso la Biblioteca Comunale "San Biagio", avverrà i "Passi nel Ricordo", un incontro di lettura alternata e accompagnata dalla danza dei ballerini della scuola "A Passo di Danza".
Per le due settimane tra l'1 e il 10 Febbraio, inoltre, il Palazzo della Loggetta e la Biblioteca ospiteranno dei bauli pieni di oggetti di valore sentimentale per dare uno spunto di riflessione a tutti i cittadini. Per le botteghe del centro sarà poi possibile ammirare i ritratti di due esuli: Egea Haffner e Franco Luxardo.

Giorno del Ricordo 2023

Alcune immagini della Commemorazione