Controllo del Vicinato: firmato il protocollo d'intesa con la Prefettura

Pubblicata il 07/02/2023

In data 1/2/2023 è stato sottoscritto il protocollo d'intesa tra la Prefettura di Padova ed i Comune di Monselice con la firma del Prefetto Grassi e del Sindaco Bedin.
Con la sottoscrizione prende avvio definitivo il progetto controllo di vicinato che prevede di attivare una sicurezza integrata con la partecipazione attiva dei cittadini , quali meri osservatori delle aree antistanti la propria abitazione e del proprio quartiere.
Il protocollo d'intesa prevede altresì come richiesto dal Ministero dell'Interno l'implementazione del sistema di videosorverglianza attraverso mirati progetti che dovranno essere sottoposti al preventivo vaglio del Comitato Provinciale per l'ordine e la Sicurezza pubblica.
Un primo incontro per avviare il controllo di vicinato è già stato fatto presso il quartiere del Carmine in data 13/12/22 ed ora l'Amministrazione Comunale intende proseguire il percorso con 2 incontri con la popolazione che interesseranno il quartiere "Marco Polo" in data 16 febbraio alle ore 20.30 ed in data 23 febbraio il quartiere/frazione di "San Cosma".
L'obiettivo è quello di arrivare all'attivazione del controllo del Vicinato per tutti i quartieri e le frazioni del Comune entro il primo semestre 2023, in quanto l'iniziativa ed il servizio porterà ad un maggiore sicurezza urbana del territorio con un beneficio cero per i cittadini ossia quello di vivere con più tranquillità e sicurezza.

Firma Protocollo d'intesa con il Prefetto

Allegato ArticoloIlGazzettino4-2-23FirmaPrefetto.jpg 2.61 MB